Fiamme e blackout in cittadella

“Grazie a chi ha lavorato per ripristinare la corrente a Sarzana”

Sindaco ringrazia tecnici, Vigili del Fuoco e Forze dell'ordine. Enel: "Previsto indennizzo automatico per utenti interessati dal disservizio".

I tre operai Enel

“Grazie a chi ha lavorato tutta la notte per ripristinare la corrente elettrica a Sarzana”. Così il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli dopo il rogo nei pressi della Fortezza Firmafede che ha lasciato per diverse ore molti cittadini e operatori commerciali senza energia, con notevoli disagi completamente risolti solo questa mattina. “Grazie a Vigili del Fuoco – ha aggiunto – Carabinieri e Polizia che hanno lavorato dal primo istante per evitare che andasse molto peggio”. E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione, invece scrive che “Alle 23:00 di ieri si è verificato un incendio in una cabina nel centro di Sarzana a causa delle alte temperature esterne. Ha danneggiato uno dei due trasformatori e causato il fuori servizio della cabina e la disalimentazione di circa 300 clienti. I tecnici hanno atteso il tempo necessario perché si ripristinassero le condizioni di sicurezza per poter accedere all’impianto. Il fumo e calore hanno, infatti, impedito di risolvere completamente il guasto in breve tempo e tutta la clientela è stata rialimentata nella mattinata di oggi. E-Distribuzione ricorda che, senza presentare alcuna richiesta, è previsto un indennizzo automatico stabilito dall’Arera per gli utenti interessati dal disservizio”.
“Una menzione particolare – sottolinea invece l’assessore Barbara Campi – va allo spirito di abnegazione e sacrificio di Giuliano Faloia, Davide Gozzi e Manrico Peonia che dalle 23 di ieri notte hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare una prima parte delle utenze del centro per le una di mattina e sostituito integralmente il trasformatore andato in fumo. Tutto ripristinato in 12 ore”. Tecnici che hanno lavorato in condizioni proibitive data l’altissima temperatura raggiunta dalla stanza dove era posizionata la centralina.

Tecnici e Vigili del fuoco alla Fortezza
Più informazioni
leggi anche
Fiamme nella centralina Enel della Cittadella
Blackout e disagi
Fiamme nella centralina della Firmafede, centro storico di Sarzana senza luce per diverse ore