LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 1° ottobre all'astoria

Diciotto minuti e un’idea da condividere, torna a Lerici TEDx

Interverranno Oscar Farinetti, Andrea Cecchi, Ester Viola, Federica Pasini, Francesca Larosa, Leonardo Fogassi, Maria Cristina Minissale e Valentina Leporati.

TedxLerici 2022, i protagonisti

Diciotto minuti per illustrare e condividere un’idea: questo è  TED – poi diventato TEDx, con la x a indicare il profilo indipendente dell’evento -, serie di conferenze nata nel 1984 nella Silicon Valley con l’obiettivo di diffondere cultura e conoscenza. Un format che ha fatto tappa in tutto il mondo e che il prossimo 1° ottobre, dopo l’edizione 2021, tornerà a Lerici, prima tappa ligure TEDx del 2022. Appuntamento dalle 14.00 alle 18.00 al Teatro Astoria, con pausa musicale a cura dell’etichetta nata in seno a Sea Shepherd, la nota organizzazione che si occupa della difesa del mare.

Otto gli ospiti che si avvicenderanno sul palco del teatro comunale. Ci sarà Oscar Farinetti, CEO Eataly e fondatore di Unieuro e Eataly e, dal 2020, anche di Green Pea. Proprietario di diverse aziende agricole, due lauree Honoris Causa, autore di libri di successo, come divulgatore Farinetti devolve interamente gli introiti delle sue conferenze a fondazioni culturali no profit. Ci sarà poi Andrea Cecchi, appassionato di ‘slow travel’ e viaggi via terra, soprattutto tra India e Africa. Ha attraverso l’Italia due volte, prima a piedi e poi in bicicletta, mezzo prescelto anche per visitare l’Uganda. Dopo varie esperienze all’estero, attualmente lavora in ambito turistico alla Spezia. Sul palco dell’Astoria quindi Ester Viola: avvocata e scrittrice, collabora con Io Donna e Il Foglio ed è stata per anni firma di Vanity Fair, Il e Studio e attualmente è docente alla scuola Holden di Torino. Altra gradita ospite Federica Pasini: laureata in economia aziendale alla Bocconi e con esperienze in Generali e in Apple, ha maturato 10 anni di esperienza in networking e community, legate soprattutto all’innovazione e alla parità di genere. Nel 2021è stata riconosciuta da Forbes come futuro leader under 30. Laureata alla Bocconi anche l’altra speaker Francesca Larosa: un master in Climate change science management all’università Ca’ Foscari di Venezia, è ricercatrice e si occupa degli aspetti economici dei cambiamenti climatici e degli investimenti sostenibili. A TedxLerici 2022 anche Leonardo Fogassi, neuroscienziato e docente di neurofisiologia all’Università degli studi di Parma. Insieme a Giacomo Rizzolatti, Giuseppe Di Pellegrino, Luciano Fadiga e Vittorio Gallese, ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio. Completano il novero dei conferenzieri Maria Cristina Minissale, pedagogista approdata durante la pandemia alle scuole parentali, dopo essersi formata nell’ambito delle didattica tradizionale, e Valentina Leporati, proprietaria di Valentina Gluten Free, pasticceria e panificio in cui la parola d’ordine è inclusione, autrice di due libri e ospite di programmi radio e tv sul mondo gluten free.

 

Alice Ratti, Lisa Saisi, Federica Fiorito e Guido Silvano alla conferenza stampa di presentazione di TedxLerici 2022

 

“Abbiamo deciso di collaborare con TED perché pensiamo che la condivisione di idee, progetti e pensieri sia il motore della creatività e dell’innovazione – così stamani alla conferenza stampa di presentazione Federica Fiorito, licenziataria TEDx e tra i componenti del giovane team organizzativo dell’iniziativa –. Portare un progetto culturale come TEDx sul territorio lericino è un punto di partenza per la creazione di una comunità giovane, interessata e attiva e sono molto fiera di farne parte”. Tema dello scorso anno il cambiavento, neologismo dalla fantasia degli organizzatori; quest’anno invece al centro l’emosfera, sempre termine coniato per l’occasione e sul qui significato si è soffermata in conferenza Alice Ratti, dell’organizzazione. “Si tratta di uno spazio preciso che parte dalla superficie terrestre e si sviluppa fino a circa due metri e mezzo di altezza e che Jung individua come luogo dell’inconscio collettivo. Per emosfera si intende dunque il luogo delle emozioni e dei sentimenti, positivi o negativi”. Per il team di TEDxLerici presente stamani anche Guido Silvano, che ha presentato i protagonisti dell’edizione 2022. Ad aprire la conferenza la consigliera delegata alla Cultura, Lisa Saisi. “TEDxLerici è un momento di crescita per tutta la comunità – ha osservato – e qualsiasi evento porti discussione e confronto è un valore aggiunto per territorio e la dimostrazione del suo fervore”.

Il team di TEDxLerici (QUI il sito) è composto anche da Marco Paganini Mazzoni, Alessandro Mazzoni, Tarek Attarki, Alessandro Agnellini, Alice Ratti, Camilla Tioli, Caterina Tioli, Luca Ferrara, Maurizio Canese, Rebecca Leporati, Alberto Fiorito, Maria Ester Equi, Enrico Samarughi, Nicolò Toninelli e Susanna Bellavigna. La vendita dei biglietti per partecipare a TEDxLerici sarà disponibile sul sito ufficiale dell’evento a partire dal 1° settembre. TEDxLerici è realizzato con il patrocinio del Comune di Lerici e grazie al sostegno di Promopharma, CE.M.I.S, Confcommercio, Gesta, Drafinsub, Bonati Immobiliare, Allone, Cà Du Ferrà, Azienda Agricola Zangani, Il Torchio.

Più informazioni
leggi anche
Dario Vergassola
"idee che vale la pena condividere"
Dalla Silicon Valley a Lerici, arriva TED. Dodici speaker portatori del ‘CambiaVento’
Premio Chatwin 2021
Al via il bando
Torna a Lerici il Premio Chatwin, grandi nomi a ottobre all’Astoria
Il sindaco Leonardo Paoletti e il regista Sam Mendes
Musica festival
Tappa a Lerici per il Premio Oscar Sam Mendes
Marietti, Ponzanelli, Corradino
Dal 2 al 4 settembre
Il Festival della Mente 2022 indaga il movimento: “Capire la realtà, per agire in essa”
Lerici, primavera 2022
Giovedì 11 agosto
Manuale del galateo per i 18enni lericini
L'assessore Laura Toracca
Lerici
Conclusa la prima parte dei campus estivi, al via il progetto Sos Salvagente