LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
1922-2022

Conferenza di Giorgio Pagano a Framura sul centenario dell’avvento del fascismo

Il 29 agosto 1921 si verificò a Framura un episodio di cui non è rimasta memoria, se non nella stampa locale dell’epoca: ci furono scontri tra fascisti e antifascisti, i carabinieri di Deiva arrestarono un comunista e lo portarono in caserma, ma verso sera una numerosa folla manifestò davanti alla caserma e ci furono nuovi scontri, con tredici comunisti arrestati.

Framura (2016) (foto Giorgio Pagano)

La conferenza di Giorgio Pagano a Framura sul tema “1922-2022. Le origini del fascismo e dell’antifascismo” ha ripercorso le vicende, nazionali e locali, che condussero all’avvento del fascismo e ha portato, o riportato, alla luce il significativo contributo degli abitanti di Framura alla resistenza al fascismo nel “biennio nero” 1921-1922.

Il 29 agosto 1921 si verificò a Framura un episodio di cui non è rimasta memoria, se non nella stampa locale dell’epoca: ci furono scontri tra fascisti e antifascisti, i carabinieri di Deiva arrestarono un comunista e lo portarono in caserma, ma verso sera una numerosa folla manifestò davanti alla caserma e ci furono nuovi scontri, con tredici comunisti arrestati. Il 22 gennaio 1922 il secondo congresso dei comunisti liguri, a Sampierdarena, si aprì con grandi applausi alle parole di solidarietà rivolte ai comunisti di Sarzana (con riferimento ai fatti del 21 luglio 1921) e di Framura, alle prese con l’infuriare della violenza fascista. Framura fu al centro di un grave episodio anche il 3 dicembre 1922, quando un fascista uccise il comunista Gerolamo Grancelli, a cui nel dopoguerra fu dedicata una via nella frazione di Setta.

Nell’incontro, molto partecipato, si è discusso anche del pericolo fascista oggi. “Oggi il mondo di cento anni fa non c’è più -ha sostenuto Pagano- ma esiste quello che Umberto Eco definì ‘fascismo eterno’. Le sue caratteristiche sono il culto della tradizione, il culto dell’azione per l’azione e il sospetto verso il mondo intellettuale, la paura della differenza e il razzismo, l’appello alle classi medie frustrate, l’ossessione del complotto e la xenofobia, la concezione della vita come una guerra permanente, l’elitismo e il disprezzo per i deboli, il culto della morte, il machismo, il disprezzo per il Parlamento. La garanzia contro il ‘fascismo eterno’ è la Costituzione antifascista, guai se qualcuno proponesse di cambiarla”.

Più informazioni
leggi anche
Amministrazione comunale alle commemorazioni dell'eccidio Sant'Anna di Stazzema
12 agosto 1944
L’amministrazione comunale alle commemorazioni dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema