LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Anteprima

Completato l’elenco delle squadre partecipanti al 46° Giro della Lunigiana

Giro della Lunigiana

Disegnati i percorsi sono state definite le squadre partecipanti al 46° Giro della Lunigiana in programma da giovedì 1° a domenica 4 settembre. Le regioni italiane saranno presenti con 16 rappresentative e la società organizzatrice Casano allestirà con i suoi atleti la rappresentativa Lunigiana. Per quanto riguarda le nazionali straniere è confermata la partecipazione della Nazionale Francese vincitrice dell’ultima edizione della gara con Lenny Martinez, il forte scalatore transalpino che quest’anno nella categoria superiore degli under 23 è salito sul terzo gradino del podio al Giro d’Italia Giovani e ha trionfato nel prestigioso Giro della Valle d’Aosta.

Il Responsabile Tecnico Francese Julien Thollet si presenta con i suoi migliori atleti al prossimo 46° Giro della Lunigiana con due obiettivi ben precisi ripetere il successo dello scorso anno nella più prestigiosa gara a tappe della categoria juniores e completare la preparazione della squadra che parteciperà al Campionato del Mondo a Wollongong nei pressi di Sydney in Australia il 23 settembre. Ma a rendere ardua l’impresa ha confermato la sua presenza al 46° Giro della Lunigiana la Nazionale Norvegese che con Kulset Johannes, vincitore della Classifica Giovani nel 2021 scenderà sulle nostre strade per puntare alla conquista della Maglia Verde della Classifica Generale. “Abbiamo avuto una richiesta di partecipazione da parte delle Nazionali Straniere molto numerosa ma solo 12 hanno potuto essere invitate a partecipare alla gara in quanto per motivi di sicurezza in gara il regolamento UCI prescrive che possono essere schierati al via un massimo di 176”.

Dopo Francia e Norvegia già da tempo era definita la partecipazione al 46° Giro della Lunigiana delle nazionali di Germania, Belgio, Ucraina, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia e proprio in questi giorni hanno completato l’elenco delle 12 nazionali straniere partecipanti le prestigiose rappresentative della Colombia e del Portogallo. Non ci sarà la Nazionale Italiana in quanto il CT Dino Salvoldi ha preferito che i migliori atleti gareggino con la maglia delle rispettive Rappresentative Regionali e questa scelta sicuramente rende la gara ancora più avvincente sotto l’aspetto competitivo. Appuntamento quindi per mercoledì 31 agosto alle ore 18.30 sul lungomare di Lerici per la sfilata di presentazione delle 29 squadre che giovedì 1° settembre si presenteranno a Portofino alla partenza del 46° Giro della Lunigiana che ha l’onore di avere fato “approdare” per la prima volta una gara ciclistica nella Perla del Tigullio.

Più informazioni
leggi anche
Partenza 43esima edizione Giro della Lunigiana
Edizione numero 46
Giro della Lunigiana, la prima tappa sarà Portofino-La Spezia
Giro della Lunigiana
La seconda tappa dopo la portofino-la spezia
Giro della Lunigiana, da Porto Venere di passo fino al Picco e poi si vola verso Sarzana
Lenny Martinez si impone in volata a Fivizzano
Ciclismo
Ecco Pontremoli-Fivizzano, la tappa regina del 46° Giro della Lunigiana
Giro della Lunigiana 2021
Mercoledì 31 agosto
I 174 corridori del Giro della Lunigiana sfilano sul lungomare lericino