LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Morta dopo la traversata della piscina naturale

“Chiediamo se sulla morte di Mia sia stata aperta un’indagine”. Ada Liguria pronta a presentare un esposto

A chiedere l'approfondimento è l'associazione nata nel 2020 che contra tra i suoi membri, oltre alla presidentessa Zarelli, un'avvocatessa, una psicologa, una sociologa e una rappresentante delle forze dell'ordine. Dal direttivo precisano: "Su Mia non escludiamo di presentare un esposto alla Procura. Ci teniamo a precisare che Ada non si occupa di adozioni e ritrovamenti ma di leggi e cultura delle stesse".

Soccorsi a Porto Venere per la piscina naturale

“Vogliamo che venga fatta luce sulla morte di Mia”. Lo chiedono a gran voce l’Associazione Diritti Animali Liguria, costituita nel 2020, e il suo direttivo. La presidenza è di Antonietta Zarelli, ex dirigente dell’ufficio provinciale Tutela animali e attivista, la vice presidenza è affidata all’avvocatessa Maria Pia Montefiori del Foro di Massa, nel gruppo sono presenti anche una sociologa, una psicologa e una rappresentante delle forze dell’ordine.

La vicenda della golden retriver da salvataggio Mia morta dopo la traversata della Piscina naturale di Porto Venere ha stravolto i testimoni della scena, ha avuto grande attenzione mediatica e sui social network. Per l’associazione Ada però dietro la morte della cagnolina ci sono molti aspetti da chiarire.

“Vista la legge 189, chiediamo se sia stata aperta un’indagine, se sia stato fatto un esame autoptico – spiegano dal direttivo -. Se non fosse stato fatto nulla in merito non escludiamo di presentare un esposto alla Procura sulla vicenda. Ricordiamo che la legge 189 del 2004 riconosce l’animale d’affezione come una creatura assimilata ai minori e come tale deve essere trattata, con una diligenza del tutto simile a quella usata per il minore. Ci teniamo a precisare che Ada non si occupa di adozioni e ritrovamenti, ma di leggi e cultura delle stesse. Abbiamo anche in programma di fare corsi alle forze dell’ordine”, concludono.

 

Più informazioni
leggi anche
Soccorsi a Porto Venere per la piscina naturale
Nel pomeriggio
L’ultima nuotata di Mia, cane da salvamento muore dopo la traversata del canale di Porto Venere