LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mentre i vigili del fuoco stavano arrivando

Via Bixio, il motore di un condizionatore prende fuoco. La vicina spegne il rogo con secchiate d’acqua

Il caldo non molla la presa e ci si difende come si può. Anche e soprattutto con i condizionatori d’aria, ai quali talvolta di richiede uno sforzo eccessivo. E’ accaduto nel corso del pomeriggio in Via Nino Bixio, alla Spezia, dove il motore esterno di un impianto di condizionamento ha preso fuoco, rilasciando nell’aria un denso fumo nero striato da lingue di fuoco.
Il rogo ha immediatamente messo in allarme i vicini che hanno telefonato ai Vigili del fuoco segnalando quanto stava accadendo. Prima che i soccorsi potessero essere sul posto, però, una signora che risiede nei pressi del balcone dove si stava consumando l’incendio ha preso un secchio e ha spento le fiamme lanciando copiose quantità d’acqua.
Pochi istanti dopo sono giunti sul posto anche i vigili del fuoco, che hanno completato l’opera di spegnimento e bonifica del motore e del terrazzo.
Poiché si parla di condizionatori, ricordiamo quello che prevede la legge in materia: vista la crisi energetica, infatti, il governo ha recentemente stabilito che sino al 31 marzo 2023, la temperatura massima alla quale si potrà scendere sarà 27 gradi, mentre in inverno la massima sarà 19 gradi.

Più informazioni