LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La replica

Alisa a Rossetti: “Pronto soccorso, misure adottate consentono di dare risposte necessarie”

"Grazie al piano di preparedness ospedaliero che, come per il lavoro di individuazione dei posti letto da dedicare ai pazienti Covid dimessi, tiene conto del quadro epidemiologico in tempo reale".

Ambulanze della Pubblica assistenza di Vezzano al Pronto soccorso di Sarzana

Alisa risponde al consigliere regionale Pippo Rossetti (Pd) sui piani per il funzionamento dei Pronto soccorso in Liguria. “Il numero di posti letto post-acuti Covid – si legge nella nota di Alisa – è stato incrementato rispetto a fasi analoghe di pressione ospedaliera delle precedenti ondate. Inoltre, la produzione ospedaliera e ambulatoriale non Covid del sistema sanitario regionale è aumentata rispetto allo scorso anno. Le misure adottate consentono dunque di dare le risposte necessarie, anche per quanto riguarda il sistema di emergenza urgenza, grazie al piano di preparedness ospedaliero che, come per il lavoro di individuazione dei posti letto da dedicare ai pazienti Covid dimessi dagli ospedali, tiene conto del quadro epidemiologico in tempo reale”.

“I compiti dell’azienda – aggiunge la nota Alisa – sono di coordinamento, programmazione e controllo del sistema sanitario, verificando che siano efficaci in tutti gli ambiti: dall’attività ospedaliera di elezione a quella di emergenza urgenza, ferma restando l’autonomia delle singole aziende di mettere in campo le misure necessarie. Premesso questo e ben conoscendo le difficoltà che si registrano nei momenti di grande afflusso nei pronto soccorso e lo sforzo compiuto da tutti gli operatori, specie durante le fasi di picco delle ondate della pandemia, le risposte del sistema sanitario sono state garantite”.

“In merito all’assistenza alle persone dimesse dagli ospedali, i posti letto sono stati recentemente incrementati e sono oggi operative le strutture convenzionate di Genova (Castelletto, Villa Immacolata e Danilo Ravera) che hanno complessivamente a disposizione 97 posti letto post-acuti, di cui il 15% circa questa mattina era a disposizione in caso di necessità. Un’altra struttura è stata individuata da Alisa e la sua attivazione può essere concretizzata in collaborazione con la Protezione Civile nei prossimi giorni”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
Sergio Rossetti
"rete emergenza urgenza sta saltando"
“Da Savona a Spezia pronto soccorso vicini al collasso, basta risposte interlocutorie”
Oss, incontro in Regione
Delegazione in consiglio regionale
Vertenza Oss, Sansa: “Sosteniamo le rivendicazioni dei lavoratori e del sindacato”
I reparti dell'ospedale Sant'Andrea
Botta e risposta
Prenotazioni esami in Asl5 e agende chiuse, guerra di numeri tra M5S e totiani in Consiglio regionale
Ospedale San Bartolomeo
Interruzione di pubblico servizio e violenza ad incaricato di pubblico servizio
Al pronto soccorso da ore con l’anziana madre, le figlie danno in escandescenza