Negli ultimi mesi alla Sampdoria ha dovuto stringere i denti, indispensabile nello scacchiere di Marco Giampaolo per centrare una salvezza che, ad un certo punto della stagione, nonsembrava più così certa. Anche per questo lo Spezia aveva messo in conto di dover fare un punto zero con Albin Ekdal al suo arrivo in maglia bianca. Così è stato in queste settimane nel ritiro di Santa Cristina Valgardena.
Fermato due volte nel 2022, a gennaio e a marzo, dalla fascite plantare è stato trattato in queste prime settimane con i guanti bianchi per averlo a disposizione in vista dell’inizio del campionato. Il 33enne svedese ha per ora saltato tutte le amichevoli – Jablonec, Padova e Angers – ma dovrebbe da oggi allenarsi insieme ai compagni a Follo. Per lui la prospettiva di entrare tra i convocati per il match di Coppa Italia contro il Como di sabato prossimo.
Luca Gotti ha giostrato, nel ruolo di mediano del centrocampo a cinque, sia Jacopo Sala che Mehdi Bourabia. Sono loro a giocarsi virtualmente la maglia da titolare dunque per il debutto ufficiale. Fermo restando che anche Ethan Ampadu, per il quale si attende una risposta dal Chelsea in queste ore, potrebbe agire in quella zona del campo.