70esimo anniversario

Il nuovo gonfalone del Palio junior esposto nella Chiesa Nostra Signora della Neve

Come già anticipato, in questa edizione del Palio del Golfo 2022, i vincitori della categoria Junior riceveranno un nuovissimo gonfalone dipinto da Omar Padelletti che gli è stato commissionato dal gruppo Amici Don Bosco dell’Oratorio Salesiano di via Roma. Il nuovo gonfalone riporta anche l’immagine della Madonna della Neve.
Quest’anno infatti ricorre il 70° anniversario della sua incoronazione a Regina del Golfo per volere del Papa Pio XII. La domenica del 9 novembre 1952, l’allora Vescovo Monsignor Giuseppe Stella, officiò la Santa Messa e il rito dell’incoronazione. A seguire ci fu una processione con migliaia di fedeli e la presenza di numerose autorità religiose, civili e militari.

Il gonfalone verrà esposto nella Chiesa Nostra Signora della Neve di viale Garibaldi da sabato pomeriggio 30 a domenica sera 31 luglio. Sempre domenica, dopo la Messa delle 10, il Parroco don Mirko Mochi benedirà il nuovo gonfalone. Il Comitato delle Borgate ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa ringraziando il gruppo Amici Bosco di cui è presidente Giorgio Molinari e segretario Luciano Venturi. L’idea di questo nuovo gonfalone è stata del vulcanico Maurizio Damerini. A novembre del 2022 sono previsti vari festeggiamenti per il 70° anniversario dell’incoronazione.

leggi anche
Le date e gli orari
La realtà virtuale irrompe in Passeggiata Morin: si può salire su una barca del Palio o rivivere la Marina del Canaletto
Era già accaduto nel 2007 e 2008
Dal “Picco” alla Morin, Federico La Valle sarà lo speaker del 97esimo Palio del Golfo
Analizzati video e audio
Prepalio Le Grazie, ritirata la squalifica di sette borgate junior. La gara è del Canaletto
Incontri, laboratori, spettacoli
Inizia la vera settimana del Palio, tutte le iniziative di lunedì al Blue Festival
Vincenti nei senior, dominatori negli junior
Canaletto vince anche l’ultima pre-palio e si candida per la vittoria alla Morin