LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
70esimo anniversario

Il nuovo gonfalone del Palio junior esposto nella Chiesa Nostra Signora della Neve

Come già anticipato, in questa edizione del Palio del Golfo 2022, i vincitori della categoria Junior riceveranno un nuovissimo gonfalone dipinto da Omar Padelletti che gli è stato commissionato dal gruppo Amici Don Bosco dell’Oratorio Salesiano di via Roma. Il nuovo gonfalone riporta anche l’immagine della Madonna della Neve.
Quest’anno infatti ricorre il 70° anniversario della sua incoronazione a Regina del Golfo per volere del Papa Pio XII. La domenica del 9 novembre 1952, l’allora Vescovo Monsignor Giuseppe Stella, officiò la Santa Messa e il rito dell’incoronazione. A seguire ci fu una processione con migliaia di fedeli e la presenza di numerose autorità religiose, civili e militari.

La vergine incoronata nel 1952

Il gonfalone verrà esposto nella Chiesa Nostra Signora della Neve di viale Garibaldi da sabato pomeriggio 30 a domenica sera 31 luglio. Sempre domenica, dopo la Messa delle 10, il Parroco don Mirko Mochi benedirà il nuovo gonfalone. Il Comitato delle Borgate ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa ringraziando il gruppo Amici Bosco di cui è presidente Giorgio Molinari e segretario Luciano Venturi. L’idea di questo nuovo gonfalone è stata del vulcanico Maurizio Damerini. A novembre del 2022 sono previsti vari festeggiamenti per il 70° anniversario dell’incoronazione.

leggi anche
Generico aprile 2022
Le date e gli orari
La realtà virtuale irrompe in Passeggiata Morin: si può salire su una barca del Palio o rivivere la Marina del Canaletto
Federico La Valle
Era già accaduto nel 2007 e 2008
Dal “Picco” alla Morin, Federico La Valle sarà lo speaker del 97esimo Palio del Golfo
Nebbia marina a Le Grazie
Analizzati video e audio
Prepalio Le Grazie, ritirata la squalifica di sette borgate junior. La gara è del Canaletto
Canottaggio Velocior 1883
Incontri, laboratori, spettacoli
Inizia la vera settimana del Palio, tutte le iniziative di lunedì al Blue Festival
Canaletto
Vincenti nei senior, dominatori negli junior
Canaletto vince anche l’ultima pre-palio e si candida per la vittoria alla Morin