LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
All'arena san pietro e in piazza europa

Architettura al cinema, eventi speciali con il Cinema il Nuovo e l’Ordine degli architetti

L'arena cinematografica di Piazza Europa

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia della Spezia in collaborazione con il Cinema Nuovo lancia l’iniziativa “Architettura al cinema”.

Dopo questi anni difficili di pandemia, torniamo al cinema per parlare di architettura. Un modo inedito per farlo, legato alle immagini e alla fiction, non solo per tecnici del settore, ma aperto a tutta la cittadinanza.

Quello di martedì 2 Agosto a Porto Venere, (arena San Pietro, ore 20.50) con la proiezione di “2001 Odissea nello spazio” di S.Kubrick (1968), versione integrale e restaurata, sarà il primo di due incontri.

Prossimo appuntamento lunedì 22 in Piazza Europa alla Spezia, stesso orario, con la proiezione di Metropolis di F. Lang (1927).

Questi due eventi apriranno la strada ad una serie di incontri che il consiglio degli architetti ha intenzione di programmare per il prossimo autunno insieme al regista Fulvio Wetzl e a Silvano Andreini titolare del Cinema Nuovo.

L’obiettivo è quello di aprire una finestra storico-critica sul ‘900 sia dal punto di vista architettonico che cinematografico, valorizzando la relazione tra queste due arti che caratterizzano la nostra vita di tutti i giorni.

Il cinema e l’architettura raccontano le storie che ci rendono protagonisti o rendono protagonisti luoghi specifici, edifici, quartieri o città che diventano spazi iconici del nostro tempo e di riferimento per tutte le generazioni.

Più informazioni
leggi anche
L'arena cinematografica di Piazza Europa
Spettacoli e orari
Cinema all’aperto, tutti gli appuntamenti alla Spezia, Lerici e Porto Venere