LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

“Merito aggiornamento Puc dell’amministrazione. Opposizioni e ambientalisti in direzione opposta”

Dibattito in consiglio comunale. Il sindaco Paoletti: "Cittadinanza non perda tempo leggendo le osservazioni delle associazioni, legga invece la sentenza del Tar".

Leonardo Paoletti

Piano urbanistico comunale tra i temi toccati nel consiglio comunale di Lerici di questa mattina. In particolare, si è parlato dell’aggiornamento con cui nei mesi scorsi Palazzo civico ha inteso regolare l’accoglimento nel Puc del Piano casa, limitandone l’applicabilità, e ancora della sentenza con cui il Tar, in seguito a un ricorso, ha dato ragione al Comune di Lerici in merito appunto all’aggiornamento del Puc; si è inoltre parlato anche della futura variante del Piano. “L’aggiornamento dello scorso gennaio – così l’assessore all’Urbanistica e vice sindaco Marco Russo -, che ha regolato il recepimento del cosiddetto Piano casa all’interno del nostro Puc, è avvenuto, come dimostrano gli atti di affidamento e l’atto di indirizzo, in totale autonomia da parte dell’amministrazione comunale, che ne ha l’esclusivo merito, senza nessuna pressione da parte delle opposizioni o tantomeno delle associazioni ambientaliste, che in occasione dell’aggiornamento hanno presentato osservazioni che chiedevano si ritirare il provvedimento, consentendo così a chi voleva procedere con le pratiche relative agli spostamenti e quindi allo sfruttamento totale del Piano casa in maniera sconsiderata. C’è qualcuno che però si vuole arrogare dei meriti, non avendone; anzi, è andato in direzione opposta rispetto a un’azione volta a sanare problematiche e criticità; magari alcune associazioni sono andate in questa direzione perché non sapevano nemmeno di cosa si stesse parlando”. Russo ha altresì dato comunicazione che è stato affidato incarico a un gruppo di professionisti per la variante al Puc, “variante che terrà conto delle esigenze di garantire residenzialità, di non consumare suole, di migliorare la gestione della viabilità, tutto questo tenendo conto della necessità di garantire la sicurezza del territorio”.

Sull’aggiornamento al Puc è intervenuto anche il sindaco Leonardo Paoletti: “La associazioni ambientaliste hanno invitato l’amministrazione a sospendere la pratica di aggiornamento per l’adozione del Piano casa, grave da parte loro e dei consiglieri che ne hanno sottoscritto le osservazioni; forse hanno agito per ignoranza, ma viene da pensare male, e a pensar male a volte ci si azzecca. Ad ogni modo invito la cittadinanza a non perdere tempo leggendo le osservazioni delle associazioni ambientaliste, leggendo invece la sentenza del Tar, che ha provocato un moto di orgoglio a questa amministrazione; una sentenza che dice che il Comune di Lerici è andato oltre la semplice pratica burocratica, effettuando una disamina non solo territoriale ma che guarda anche alle esigenze socio economiche della comunità. In pratica il Tar ci riconosce di aver elaborato una applicazione esemplare del Piano casa e di aver quindi fatto quello che Legambiente diceva che dovevamo fare, Legambiente che probabilmente non ha nemmeno letto l’elaborato normativo. Le motivazioni della sentenza cancellano ogni ulteriore discorso, che sa più di politichese che di altro”.

Dall’opposizione l’intervento di Bernardo Ratti (Siamo il Golfo dei poeti). “Non sta a me difendere le associazioni ambientaliste, ma quelle che ponevano erano osservazioni di ordine più generale, non si trattava di una mera richiesta di ritirare l’atto, c’era dietro una riflessione”. E ha aggiunto: “noi come gruppo consiliare avevamo presentato molte osservazioni, quasi tutte bocciate. Ad ogni modo un aggiornamento al Puc importante, anche se arrivato un po’ in ritardo”.

Più informazioni
leggi anche
Serra a Lerici
Trasporto pubblico
Dal 2023 navette gratuite a servizio della Serra e di Tellaro
Lerici
L'intervento del circolo
Piano casa, Legambiente Lerici: “Sentenza Tar è vittoria di tutti”
Lerici
Tassa rifiuti
Lerici, in arrivo gli F24 per il pagamento della Tari