LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"bau beach"

Lombardi: “Individuare più spiagge aperte agli animali”

Mozione in consigio provinciale.

Massimo Lombardi

Individuare più spiagge per utenti con animali al seguito. Lo chiede una mozione che Massimo Lombardi sottopone al consiglio provinciale. “In provincia della Spezia – scrive l’esponente dell’opposizione – l’accesso alle spiagge, con cane al seguito, nel periodo dal 1 maggio al 30 settembre, è concesso solo dalle 19.30 alle 5.30, tranne che nell’area sgambo a Fiumaretta, alla foce del fiume Magra (ovviamente riservata ai soli cani, col padrone che può solo osservare il suo animale ma non vivere la spiaggia con lo stesso) e nella spiaggia libera di Bonassola (nel sentiero parzialmente in galleria tra Levanto e Bonassola) con capienza massima di 10 cani”.

“Molti cittadini – prosegue il consigliere Lombardi -possiedono un animale domestico ed è ormai certo che la loro presenza migliora da un punto di vista psicologico la vita dell’individuo, diminuendo la solitudine e la depressione, specie in periodo post-covid. E il Comune della Spezia, dimostrando grande sensibilità su tale tema, ha recentemente deliberato la creazione di area utile alla tumulazione di animali da compagnia nel cimitero principale del Boschetti”. Tornando alle spiagge aperte agli animali, Lombardi osserva che “il servizio che si verrebbe a creare potrebbe essere un ulteriore incentivo turistico della provincia, visto l’interesse crescente ed il risalto che viene quotidianamente dato a queste iniziative sia sulle riviste di settore (e turistiche) che sul web. Un sondaggio di TripAdvisor, seguitissimo sito di recensioni di viaggio, indica che nel pianificare le loro vacanze, i turisti italiani con animali domestici al seguito, circa il 40% del totale, indicano come priorità proprio le spiagge accessibili agli amici a quattro zampe, quindi sistemazioni dedicate/Hotel per cani, veterinario in loco, servizio di pet-sitting e ciotole con l’acqua in reception. Tutte le iniziative che possano portare attrattiva e turismo nella nostra Provincia devono essere vagliate e prese in forte considerazione, come alternative pratiche alla crisi economica e strutturale che viviamo”.

Stanti queste premesse, l’esponente della sinistra invita il presidente Peracchini e governo e consiglio provinciali a “individuare più spiagge in provincia, per la creazione di Bau Beach, che consentano l’ingresso agli animali domestici coi loro padroni; pubblicizzare tali aree sul sito istituzionale e con tutti i mezzi mediatici della Provincia e dei Comuni interessati; pubblicizzare tramite cartelli ed idonee indicazioni le spiagge riservate agli animali domestici”.

Più informazioni
leggi anche
Marco Scajola
La replica dell'assessore
Scajola a Legambiente: “Spiagge libere, risposta territorio ligure assolutamente soddisfacente”
Mare e spiaggia
"avviare ricognizione su concessioni"
Legambiente: “Sanzioni per comuni che non rispettano minimo 40 per cento spiagge libere”
La spiaggia di San Terenzo, estate 2022
Regole
Lerici, nuova ordinanza sull’utilizzo delle spiagge