LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il marchio del blue festival verrà registrato

Palio del Golfo, i prezzi dei posti in tribuna e per la cena delle borgate

I posti a pagamento sono per chi vorrà avere un punto di osservazione privilegiato per l'attesissima prima domenica di agosto. Chiaro, che per chi vorrà godersi tutte le emozioni senza sedersi avrà libero accesso a passeggiata Morin e al Molo Italia. Restano libere e gratuite tutte le altre manifestazioni, quindi, sfilata, pesa delle imbarcazioni e premiazioni. Per quanto riguarda il pomeriggio dedicato alla pesa, l'evento è spostato in Largo Fiorillo.

I remi delle borgate del Palio del Golfo

Per assistere dal vivo i momenti più attesi dell’anno del Palio del Golfo sono sufficienti 25 euro. Una cifra che permetterà di partecipare alla Cena delle borgate il sabato, alle gare nella tribuna di Passeggiata Morin nel pomeriggio di domenica e ai fuochi quella stessa sera. Gli eventi sono acquistabili separatamente. La cena delle borgate è al prezzo di 15 euro, per prenotare e chiedere disponibilità è necessario inviare una mail al Comitato delle borgate. I posti in tribuna  il pomeriggio sono al costo di 5 euro, stesso prezzo per tornare a sedersi per lo spettacolo pirotecnico. Per questi ultimi due eventi è possibile rivolgersi, a partire da ieri, dalle 18 alle 22 al funghetto di Largo Fiorillo dedicato al Palio del Golfo.

 

Un info point in Largo Fiorillo per promuovere il Palio del Golfo

 

I posti a pagamento sono per chi vorrà avere un punto di osservazione privilegiato per l’attesissima prima domenica di agosto. Chiaro, che per chi vorrà godersi tutte le emozioni senza sedersi avrà libero accesso a passeggiata Morin e al Molo Italia. In questo caso gli steward, un centinaio per tutta la manifestazione, saranno in possesso del contapersone e in caso di ressa potranno limitare gli accessi. Elemento questo che non rappresenta una novità, ma un’aggiuntiva norma di sicurezza presente da prima del Covid.

Restano libere e gratuite tutte le altre manifestazioni, quindi, sfilata, pesa delle imbarcazioni e premiazioni. Per quanto riguarda il pomeriggio dedicato alla pesa, l’evento è spostato in Largo Fiorillo.

Queste sono le regole per gli “esterni”, cioè coloro i quali non fanno parte del mondo del Palio e non vivono la borgata. Le giornate che accompagnano alla disfida remiera si devono al grande impegno che gli equipaggi, le donne e gli uomini delle borgate mettono nel mantenere viva l’identità del Movimento e delle comunità di appartenenza.  Ed è quindi doveroso che abbiano dei posti speciali e di eccellenza quando arriva il momento clou. Sono messi a disposizione di ogni borgata 40 posti: per la cena, per le gare dove non mancherà lo spazio dedicato in passeggiata e per i fuochi. Nel caso della cena se il numero dei posti prenotati dovesse risultare inferiore, all’ultimo momento, la borgata stessa dovrà pagare la differenza. Tutti i posti in più per borgatari che faranno superare le quaranta prenotazioni costeranno 10 euro.

Non va dimenticato che da una costola del Palio è nato anche il Blue Festival: il contenitore di eventi che approfondisce il tema del mare e della sua vitale importanza. E’ bene ricordare però che senza Palio, quindi, non ci sarebbe il Blue Festival il cui marchio la prossima settimana verrà registrato.

Il Comitato delle Borgate, il Movimento e il Comune pensano in grande e, stando a fonti vicinissime alle istituzioni, dal prossimo anno potrebbe nascere un tavolo ad hoc che racchiuderà le manifestazioni. Vi si potranno sedere tutti i potenziali interessati, ma la regia resterà sempre nelle mani del mondo del Palio del Golfo e del Comune. Una scelta per tutelare la storia e l’identità di un percorso che alla soglia dei cento anni ha fatto tantissima strada.

Più informazioni
leggi anche
Fuochi d'artificio
Se ne occuperà l'allevi fireworks
Trentamila euro per i fuochi d’artificio del Palio del Golfo
Il nuovo gonfalone del Palio Junior
Tutto ma proprio tutto...
Torna il “vero” Palio del Golfo con il tocco in più del Blue Festival
Cena delle borgate
97° edizione
Palio del golfo, la sfilata senza carri e la cena delle borgate torna aperta al pubblico
Generico giugno 2022
Ormai ci siamo
Domenica 31 luglio ultima prepalio a Muggiano
Nebbia marina a Le Grazie
Analizzati video e audio
Prepalio Le Grazie, ritirata la squalifica di sette borgate junior. La gara è del Canaletto
Federico La Valle
Era già accaduto nel 2007 e 2008
Dal “Picco” alla Morin, Federico La Valle sarà lo speaker del 97esimo Palio del Golfo
PALIO 2021
Tutte le informazioni
Palio del Golfo come cambia la viabilità per i tre giorni di festa