LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nella prima metà del 2022

Laghezza Spa acquista terreni, veicoli e gru per 4 milioni di euro

A Santo Stefano di Magra, dove nel 2023 verrà realizzato, in linea con le best practices della transizione ecologica, un nuovo grande hub logistico con magazzini doganali dedicati e aree buffer. Alessandro Laghezza: "Essenziali sono gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, effettuati con l’obiettivo di anticipare le tendenze e cogliere tutte le sfide, che il nostro settore ci propone ormai quotidianamente, come occasione di crescita”.

Laghezza punta sull’intermodale

Laghezza SpA registra nel primo semestre del 2022 un aumento del fatturato del 20% e un incremento dell’Ebitda del 50% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, consolidando il trend di crescita aziendale che negli ultimi anni è stato continuo e costante. Rispetto ai dati di bilancio del 2021 caratterizzato da un fatturato di 37 milioni e sulla base delle proiezioni che scaturiscono dai risultati del primo semestre, la società della Spezia, guidata da Alessandro Laghezza, conta di chiudere l’anno 2022 con un fatturato di circa 45 milioni di euro e un Ebitda superiore ai 3 milioni, grazie alla crescita equilibrata di tutte le sue divisioni operative.

Nel primo semestre del 2022 la Laghezza Spa ha effettuato investimenti pari a circa 4 milioni di euro, la metà dei quali è stata impiegata per l’acquisto di terreni nell’area retroportuale del porto della Spezia a Santo Stefano di Magra, dove nel 2023 verrà realizzato, in linea con le best practices della transizione ecologica, un nuovo grande hub logistico con magazzini doganali dedicati e aree buffer.

Nell’ambito della divisione Logistica e Trasporti sono stati inoltre effettuati due ulteriori investimenti. Il primo pari a 1.500.000 di euro per l’acquisto di nuovi veicoli, che andranno ad aumentare la flotta dedicata ai trasporti su strada, il secondo pari a 500mila euro per gru e carrelli di magazzino. In questa prima parte dell’anno sono aumentati anche gli spazi della sede centrale dell’azienda che, dopo aver investito lo scorso anno nel grande open space dedicato alle attività e all’operatività digitale centralizzata della divisione doganale, ha acquisito nuovi spazi destinati all’amministrazione e al controllo di gestione.

Alessandro Laghezza

 

“I risultati raggiunti dall’Azienda sono frutto di un ottimo lavoro di squadra, – ha dichiarato il Presidente Alessandro Laghezza – lavoro che si è concretizzato su una strategia di crescita costante, caratterizzata al tempo stesso dalla cura al mantenimento di alti standard qualitativi dei servizi. La nostra società è orgogliosa di poter offrire soluzioni integrate e complete, che pongono al centro la consulenza doganale strategica e assicurano l’assistenza doganale in tutti i più importanti nodi logistici d’Italia, per poi continuare con le nostre soluzioni logistiche e depositi doganali, fino al servizio di trasporto su strada per tutti i tipi di merce, con un parco mezzi in continuo aumento”.

“Il nostro valore aggiunto è la professionalità del nostro personale – ha concluso Laghezza – ed essenziali sono gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, effettuati con l’obiettivo di anticipare le tendenze e cogliere tutte le sfide, che il nostro settore ci propone ormai quotidianamente, come occasione di crescita”.

Più informazioni
leggi anche
Alessandro Laghezza
Economia
Gruppo Laghezza vola, nel 2022 un bilancio oltre ogni aspettativa
Un polo logistico a Pratolino per Laghezza spa
22.000 metri quadri in zona pratolino
Un polo logistico sul territorio sarzanese per Laghezza spa