LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si comincia!

Blue festival al via, taglio del nastro per il maxi contenitore di eventi dedicato al mare e al Palio

Blue festival, taglio del nastro

Taglio del nastro per la prima edizione del Blue Festival, alla Spezia. Comincia da qui l’attesissimo conto alla rovescia in vista della 97esima edizione dal Palio del Golfo. Il Blu festival è un maxi contenitore di eventi che ruotano attorno al mare, elemento fondamentale per la vita della Spezia che si parli di natura, arte, scienza ed economia. Molti elementi nell’arco di questi 9 giorni di eventi saranno dedicati al Palio ma anche alla blue economy e la difesa del mare.

Questa sera, dopo il taglio del nastro, è stato il tema legato all’economia del mare ad alzare il coperchio del contenitore che ogni giorno svelerà tante sorprese. All’apertura erano presenti sindaco e assessori della giunta comunale, una rappresentanza della Regione attraverso il presidente del consiglio regionale, associazioni di categoria e associazioni sportive.

Sono seguiti l’introduzione del direttore del Blue Festival Roberto Besana, seguito dagli interventi del sindaco Pier Luigi Peracchini che ha parlato del futuro della città e dei progetti in corso citando il Miglio blu e Aspettando il waterfront, Massimo Gianello presidente del Comitato del Palio delle Borgate ha sottolineato l’impegno di tutto il Movimento e del direttivo e ragionato sulla prospettiva della centesima edizione del Palio del Golfo. Il presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure orientale Mario Sommariva che ha sottolineato quanto sia azzeccato il Blue Festival nella capitale della Blue economy e quanto possa essere delicato e complesso far convivere porto, città e ambiente. Successivamente è intervenuta la Marina Militare,l’ammiraglio Ribuffo era assente per alcune importanti esercitazioni, che ha ricordato il ruolo e il rapporto della Marina nel territorio e la sua presenza nell’ambito sia del Blue Festival che del Palio.

Al termine di questi interventi sono seguiti i saluti del presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei che ha ricordato quanto la Regione appoggi eventi che rafforzano la promozione del territorio.

Conclusa l’introduzione i relatori si sono confrontati sul tema dell’economia ecologica e la tavola rotonda “La blue economy e le ricadute sul nostro territorio”.

leggi anche
Il nuovo gonfalone del Palio Junior
Tutto ma proprio tutto...
Torna il “vero” Palio del Golfo con il tocco in più del Blue Festival
Blue Festival
Verso il palio del golfo
“D’acqua e di mare”, i dipinti di Beppe Mecconi esposti nella prima edizione di Blue Festival
Moby Dick, l'imbarcazione dell'associazione "Per il mare" utilizzata per le escursioni
Gli appuntamenti
Giovedì prende il via Blue Festival, per bambini e ragazzi è subito un tuffo nel mare del Golfo
Il mare dalla Passeggiata Morin
Gli appuntamenti
Blue Festival, il programma del fine settimana
Canottaggio Velocior 1883
Incontri, laboratori, spettacoli
Inizia la vera settimana del Palio, tutte le iniziative di lunedì al Blue Festival