LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dibattito a sarzana in vista della seduta del 4 agosto

Porticato del Laurina, Mione attacca Campi: “Era presente a riunione ma ha detto di non sapere nulla, si dimetta”

Duro attacco dall'esponente dell'opposizione: "Sindaco raccoglie firme per nascondere goffamente le proprie responsabilità dato che nessuno ha risposto alla richiesta di scia". Luca Ponzanelli: "Ci accusate di aver chiuso il porticato dopo aver approvato il progetto nel 2016".

Portico del Laurina

Il Consiglio comunale di Sarzana che il 4 agosto tratterà la vicenda della servitù pubblica del porticato del Laurina ha avuto un prologo tutt’altro che pacato nella seduta di ieri, in cui è stata applicata una variazione urgente e sono stati riconosciuti due debiti fuori bilancio. In particolare il secondo di questi riguardava la sentenza del Tar sulla causa fra Comune e Wind Tre per l’installazione dell’antenna alla Fortezza. Il lungo dibattito fra maggioranza e opposizione infatti ha riguardato anche la vicenda della struttura che si affaccia su piazza San Giorgio, con il consigliere Mione (In azione per Sarzana) che ha attaccato l’operato di sindaco e assessore all’urbanistica. “Ponzanelli ha aperto una petizione popolare in Comune, potenzialmente – ha sottolineato – raccoglie firme contro se stessa quando invece bastava metterne una quando è stata fatta l’istanza dalla proprietà. Così cerca solo di nascondere goffamente le sue responsabilità dato che è stata presentata una scia a cui nessuno ha risposto e lei ora fa finta di niente. Presumo che qualcuno pagherà per questa cosa e magari sarà il capo dell’ufficio tecnico. Ci spieghi invece perché deve fare una raccolta firme auspicando anche l’unanimità sul Consiglio farsesco del 4 agosto, così sta prendendo in giro i sarzanesi”.

Ancor più dura l’invettiva nei confronti dell’assessore (assente in Consiglio): “Io sulla pratica ho dato un parere dal punto di vista professionale (in quanto avvocato della proprietà) ritenendo che non c’era più il diritto di servitù. Campi ha detto che non ne sapeva nulla ma era presente agli incontri che ci sono stati in Comune sul Laurina: come dicono gli americani io da lei non comprerei assolutamente una macchina usata. Anzi – ha rincarato – la sfido e sono pronto a dimettermi domattina se è vero che non sapeva nulla, altrimenti dovrà farlo lei”. In fase di dichiarazione di voto l’esponente dell’opposizione ha aggiunto: “Questo suo comportamento dovrebbe far indignare anche voi della maggioranza: tollerate di percorrere una strada con un assessore che ha l’ardire di raccontare una bugia in quest’aula? A quella riunione c’erano tante persone e sfiderò Campi a raccontare la verità”.
Sul fronte opposto Luca Ponzanelli (Cambiamo) ha ribattuto: “Oggi venite qui da accusarci di aver chiuso il porticato dopo aver approvato il progetto che ha consentito alla proprietà di agire in tal senso, se questa è già campagna elettorale è di livello scadente. È stata la giunta Cavarra di cui facevano parte anche Castagna e Casini a dare via libera al progetto, noi oggi raccogliamo firme per cercare di combattere e fare in modo che i cittadini possano avere indietro il diritto di passare sotto quei portici”.

leggi anche
Porticato del Laurina
"stiamo dalla parte dei sarzanesi"
Porticato del Laurina, maggioranza: “Auspichiamo unanimità in consiglio”
Portico del Laurina
Dopo la chiusura di maggio
Riapertura dei portici del Laurina: raccolta firme e discussione in Consiglio comunale
Portico del Laurina
Rivendicata la proprietà privata
Chiuso lo storico porticato del Laurina, Ponzanelli: “Proprietario non considera uso pubblico consolidato da tempo immemore”
Porticato del Laurina
Intervento della segretaria pd del centro storico
Porticato del Laurina, Francesca Castagna: “Ponzanelli e Campi manipolano maldestramente i fatti”
Porticato del Laurina
"perché non è stato dato fermo riscontro alla richiesta delle proprietà?"
Porticato del Laurina, Consulta del centro storico chiede spiegazioni al Comune
Porticato del Laurina
Sarzana
Laurina, Devoto e Cecati: “Molto grave inviare come Consulta comunicazioni non condivise da tutti”
Consiglio comunale Sarzana 11 agosto 2022
Attacchi e colpi di scena in consiglio comunale
Una pregiudiziale su Mione fa saltare la discussione sul porticato del Laurina