LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

“Rischio incendio nel terreno dell’ex Alberghiero, serve pulizia totale”

Un gruppo di residenti scrive alle istituzioni.

Area esterna ex Alberghiero, una delle foto condivise sul gruppo pubblico Buongiorno Lerici

Una delle foto condivise sul gruppo pubblico Facebook Buongiorno Lerici

Un intervento urgente di pulizia del terreno circostante l’ex Alberghiero Casini di Lerici. Lo chiede un gruppo di residenti nella zona limitrofa all’ex istituto, tra l’altro in questi giorni oggetto di una nuova procedura d’asta, in una lettera rivolta ai Comuni di Lerici e della Spezia, alla Provincia, all’Ufficio Igiene e Ambiente della Asl, alla Stazione Carabinieri di Lerici e ai Vigili del fuoco. “In seguito all’intervento parziale di pulizia/disboscamento, in data 19 luglio 2022, da parte del Comune di Lerici, del lato sud del terreno circostante l’ex istituto Alberghiero Casini – scrivono – cogliamo l’occasione per segnalare nuovamente la situazione di grande criticità incendio”. Quindi, come detto, la richiesta “agli enti competenti di un intervento urgente di pulizia totale del terreno circostante l’edificio”.
“Segnaliamo inoltre, in quanto confinanti con la proprietà in oggetto, che gruppi di adolescenti si introducono saltuariamente nell’edificio abbandonato, scavalcando il cancello d’ingresso (ultima segnalazione alla Stazione Carabinieri di Lerici il 7 luglio), e questo è ulteriore motivo di preoccupazione”, aggiungono gli scriventi.
“Da ultimo, ma non certo di minore importanza – concludono – la copertura in eternit della totale superficie del tetto, bonificato ormai da parecchi anni e che nuovamente presenta segni di deterioramento. Pertanto chiediamo l’intervento degli enti competenti”.
“Una situazione igienica, ambientale e di sicurezza non più sostenibili. Un problema che non è solo dei residenti che si sono rivolti alle istituzioni, ma di tutta la comunità”, ha scritto in merito il consigliere comunale Bernardo Ratti, postando alcune foto dell’area esterna dell’ex Casini.

Più informazioni
leggi anche
Comune di Lerici
Si parte da 3 milioni e 285mila euro
Torna all’asta l’ex Alberghiero di Lerici
Comune di Lerici
Lerici
Storia del territorio e accoglienza turistica, approvato il progetto per Casa Doria
Lerici
Dalla scuola di san terenzo
Lerici, nel corso dell’anno la definitiva ricollocazione dell’Archivio storico
Leonardo Paoletti 2016
Lerici
Ex Alberghiero: “Se il prezzo scende è più un problema per gli altri comproprietari”