LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica sera

A Santo Stefano Fisiko si chiude con la danza internazionale

Cristiano Fabbri (ph Marco Pezzati)

Ultimo giorno per Fisiko, rassegna di cattive azioni a Santo Stefano di magra, all’interno degli spazi dell’ex Ceramica Vaccari. Questa bella edizione, tanto seguita dal pubblico, si chiude domenica 24 luglio con la prima nazionale di Idiota Politico (ore 19.15) di e con Monica Bianchi con la collaborazione di Enrico Casale (produzione Balletto Civile/Associazione Fuoriluogo). Seguirà Natura morta con gioco di e con Cristiano Fabbri – voce Marcella Silvestri (distribuzione Fondazione Teatro della Tosse). Da una suggestione legata alla lettura di “Quattro Quartetti” di Eliot, si sceglie  di porre in scena una scala in legno e diverse pietre, elementi quotidiani e simbolici della nostra storia, dell’architettura e dell’esistenza umana. Il legno, la pietra, un uomo. Una visione pittorica in cui si riflettono permanenza e assenza. Una sorta di via crucis, dove ognuno porta la propria “scala” per provare ad arrivare più in alto o scendere, inevitabilmente immerso in un mondo che ancora oggi non conforta, ma chiama alla preghiera e all’attenzione.

Appuntamento imperdibile con un duo di coreografi tra i più interessanti della scena internazionale: The Fallideazione, coreografie e performer Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf (produzione Christine Maupetit) con il sostegno di Orsolina28 e Akram Khan Company insieme a Sky Arts. Un’opera originale creata ed eseguita da due stelle della danza contemporanea, che si incontrano per danzare insieme la gioia della vulnerabilità, in una dialettica intima ma esplosiva. Una drammaturgia intessuta di parole poetiche, testi di canzoni e suggestioni sonore che restituiscono l’incanto del primo incontro tra due esseri umani. Attorno a loro, torri di scatole di cartone: un ordine da costruire a tutti i costi mentre il caos preme per esprimersi facendo precipitare la scena e sussultare i cuori.

Nell’ambito di Fisiko, nello spazio della Galleria Cardelli&Fontana è stato inoltre allestito il video Solo con occhi di Nicolò Cecchella, incipit del progetto espositivo su cui l’artista sta lavorando in dialogo con Massimo Biava, Mario Commone e Lara Conte; catalogo con testi dell’artista, di Mario Commone, Lara Conte e Andrea Cortellessa. Si ringraziano Comune di Santo Stefano di Magra, Galleria Cardelli e Fontana (Massimo Biava), Sporfortfun – Skatepark (Matteo Bagnone), ACIM, Bar Giamaica e Progetto NOVA. Fisiko è un progetto di Associazione Fuori Luogo con la direzione artistica di Maurizio Camilli, organizzato nell’ambito del progetto Fuori Luogo La Spezia promosso da Gli Scarti in partnership con Balletto Civile e Scena Madre con il sostegno di Compagnia di San Paolo (come maggior sostenitore) di Ministero della Cultura | Regione Liguria | Comuni La Spezia, Sarzana, Santo Stefano di Magra, con la direzione artistica di Andrea Cerri, Renato Bandoli, Michela Lucenti. Per info e orari www.fisikofestival.it.

Più informazioni
leggi anche
Giulia Spattini
All'ex vaccari
Fisiko, ecco la seconda giornata: venerdì la prima nazionale di “Sorry for what? – first round”
Fisiko alla ex Vaccari
21-24 luglio
Torna Fisiko, quindici appuntamenti in quattro giorni tra spettacoli e performance
Sfilata Storica di Santo Stefano
Dopo due anni di pausa causa covid
L’attesa rievocazione storica a Santo Stefano inizia venerdì
Simona Paoni e Pietro Palmieri
A rimini la finale
Una coppia spezzina campione di tango argentino