LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ieri incontro a volastra

Vite da proteggere, il Parco delle Cinque Terre sperimenta l’uso dei droni in agricoltura

Drone

Si è tenuta ieri a Volastra, presso l’Azienda Agricola Capellini Luciano, una giornata dimostrativa dell’uso dei droni in agricoltura. Durante la sperimentazione, è stata osservata una reale simulazione dell’utilizzo di droni in agricoltura, svolta per l’occasione da alcuni tecnici specializzati ed istruttori di volo della società Eurodrone. Tutti i test svolti hanno riguardato la mappatura aerea dei terreni selezionati e la conseguente visione da parte dei partecipanti dei primi output ottenuti. Inoltre, in quest’occasione si è proceduto con una simulazione di irrorazione fogliare di sola acqua sulle vigne della nostra azienda agricola. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Coldiretti Cuneo e rappresenta un primo passo verso quell’auspicata agricoltura di precisione che, nell’immediato futuro, deve trovare applicazione non soltanto in appezzamenti pianeggianti, ma anche nelle nostre piccole, eroiche e preziosissime produzioni agricole, tanto apprezzate in tutto il mondo. In seguito la sperimentazione verrà ampliata anche alle Langhe di Cuneo, sito che, come il Parco Nazionale delle Cinque Terre, da qualche anno è stata annoverata tra i territori italiani patrimonio dell’Unesco.

“Questa nostra sperimentazione si colloca in un contesto di interventi più ampio, fatto di salvaguardia ambientale, benessere umano, sicurezza dei luoghi di lavoro, tutela del paesaggio e cultura del turismo del vino”, spiegano Luciano Capellini, titolare dell’Azienda Agricola Capellini, e Paolo Campocci, direttore di Coldiretti La Spezia. “Tutto questo ha come obiettivo quello di realizzare, insieme a un’agricoltura di pregio, un percorso di ricerca che offra il minimo impatto ambientale e la maggior sicurezza possibili per chi opera in questi luoghi, oltre a un ambiente dal quale possa scaturire come obiettivo primario il benessere umano unito all’esaltazione delle bellezze che la natura ci riserva. Per secoli l’uomo ha modellato queste colline e costruito questo imponente paesaggio agrario per consentire la sopravvivenza umana. Anche per questo, noi oggi abbiamo l’obbligo sia di conservarlo che, se possibile, di migliorarlo, utilizzando tutta la tecnologia e l’innovazione a nostra disposizione”.

Le prime sperimentazioni dell’uso dei droni in agricoltura messe in atto in questo caratteristico spaccato delle Cinque Terre, dunque, sono un’azione concreta per dare inizio a un percorso ben più ampio. La vite, nello specifico, è una pianta purtroppo soggetta ad una lunga serie di rischi di varia natura. Grazie alla tecnologia è possibile intervenire su questo aspetto, riducendo l’utilizzo dei fitofarmaci attraverso un rapido sistema di intervento, di fatto oggi ancora assente. In virtù di ciò, l’utilizzo di droni in agricoltura consentirebbe di debellare le principali patologie della vite in maniera preventiva. Oggi l’individuazione di sistemi di intervento tempestivo in caso di bisogno, siano droni o altri sistemi, concorrono altresì alla riduzione dei rischi da lavoro e consentono, al contempo, un minor impiego di trattamenti fitosanitari, sia di sintesi che biologici. Soprattutto in territori come questi, dove la conformazione naturale del terreno mette spesso a rischio l’incolumità degli operatori, la possibilità di utilizzare una tecnologia tale da limitare al minimo i pericoli per chi lavora rappresenta un aspetto fondamentale.

Più informazioni
leggi anche
Heydi Bonanini esulta, medaglia d'oro al "Città del vino"
Per lo sciacchetrà 2020
Heydi Bonanini esulta, medaglia d’oro al “Città del vino”
Comitato promotore della "Strada del vino Colli di Luni"
Camera di commercio, comuni e viticoltori fanno squadra
Settore vitivinicolo in salute, gettate le basi della Strada del vino Colli di Luni
Presentazione Progetto "Strada dei vini delle Cinque Terre"
L'alternativa c'è
Una strada dei vini che unisca le Cinque Terre. Così l’ospitalità vuole alzare l’asticella
Il ministro Garavaglia alle Cinque Terre
Il confronto
Il ministro Garavaglia alle Cinque Terre incontra i sindaci: tra produzione vitivinicola, overtourism e i danni causati dai cinghiali
Un set di droni per Arpal
Formazione
Un corso per imparare a usare i droni in ambito lavorativo