LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Itinerari tattili

Percorsi subacquei con pannelli in braille a Riomaggiore e Vernazza

Realizzati nell'ambito del progetto Neptune.

Percorsi subacquei in braille a Riomaggiore e Vernazza

Sport in natura, sostenibilità e contatto con il mare senza barriere nelle calde giornate estive: le corsie natatorie di Riomaggiore e Vernazza si arricchiscono con i pannelli subacquei in linguaggio braille. Dedicati a tutti gli esploratori delle bellezze marine delle Cinque Terre, i sentieri tematici nel blu sono stati progettati per accogliere anche i fruitori con discapacità motorie o visive.
Nei giorni scorsi sono stati posizionati nuovi itinerari tattili, pensati per rendere sempre più attrattiva e soprattutto inclusiva, l’esperienza di fruizione nelle corsie natatorie, già molto apprezzate da visitatori e residenti. I percorsi, realizzati nell’ambito del progetto NEPTUNE, concluso a marzo scorso e diretto alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale sommerso e alla gestione sostenibile della subacquea ricreativa,  contano 16 pannelli ciascuno con supporto in sughero; sono installati in superficie e sui fondali ad un massimo di 10 metri per scandire l’attività di snorkeling e immersione, con informazioni sulle principali specie di fauna e flora marina dei nostri fondali.

Donzelle, corvine, stelle marine, gorgonie. A poche bracciate dai borghi si accede ad un mondo ricco di meraviglie e di biodiversità, pronto per essere esplorato, sempre con rispetto. Gli itinerari offrono diverse opportunità ricreative negli habitat protetti dall’Area marina; l’ispezione tattile dei subacquei, il perfezionamento e l’insegnamento delle tecniche di immersione per le scuole di sub ed infine la visita dalla superficie ed in apnea mediante attività di snorkeling.

I percorsi

A Riomaggiore il percorso prende il via dall’angolo orientale della spiaggia della Fossola fino a Lama Crexia, sviluppandosi per circa 105 metri. A Vernazza la corsia blu si sviluppa per circa 345 m da Vernazza in direzione Monterosso al Mare, con parternza dalla spiaggia. Per evitare danneggiamenti in caso di avverse condizioni meteo, i percorsi natatori e quelli subacquei vengono rimossi dai tecnici dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

 

Percorsi subacquei in braille a Riomaggiore e Vernazza

 

Il Progetto NEPTUNE, PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa – è stato cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020, per favorire lo sviluppo sostenibile delle attività ricreative e professionali subacquee, garantendo e sviluppando la tutela degli habitat marini e costieri ad elevato valore naturalistico e culturale. L’obiettivo del progetto è stato applicare sistemi comuni di gestione sostenibile del patrimonio sommerso a livello transfrontaliero, sensibilizzando gestori e fruitori in merito al valore naturale e culturale del patrimonio subacqueo transfrontaliero.

Capofila: Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Portofino

Partner: Regione Liguria, Regione Sardegna, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Parc national de Port-Cros, Région Sud Provence – Alpes – Côte d’Azur e Centre de Découverte du Monde Marin. L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre è soggetto attuatore della Regione Liguria.

Più informazioni
leggi anche
Tartaruga marina (Caretta Caretta)
L'intervista
Non solo la tartaruga di Levanto: ecco come il clima incide sulla nostra fauna
Fiera di San Giacomo
Levanto
Raccolta rifiuti, le variazioni degli orari di conferimento per la festa di San Giacomo
Trekking alle Cinque Terre
I consigli
Parco nazionale Cinque Terre: “Con il troppo caldo sarebbe saggio rinunciare all’attività del trekking”
Una caccia al tesoro in città organizzata da Mondo aperto in collaborazione con Fondazione Avsi
Lunedì 25 luglio
Una caccia al tesoro in città organizzata da Mondo aperto in collaborazione con Fondazione Avsi
La marina di Riomaggiore vista da piazza del vignaiolo
Prosegue il piano comunale
Riomaggiore riceve i fondi per la sicurezza idraulica del torrente Rio Finale e per la falesia della marina
La marina di Riomaggiore
A riomaggiore, con lo sguardo al mediterraneo
Torna il Rimazû Folk Festival, tre giorni con il meglio della canzone in dialetto ligure