LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al via il bando

Torna a Lerici il Premio Chatwin, grandi nomi a ottobre all’Astoria

Hanno già confermato la loro partecipazione alla premiazione lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, il fotoreporter Francesco Cito, il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani e Colin Thubron, uno dei più grandi scrittori di letteratura di viaggio.

Premio Chatwin 2021

Premio Chatwin 2021, Teatro Astoria, Lerici

Nuovo appuntamento con il Premio Chatwin-camminando per il mondo. La manifestazione, rivolta ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio e intitolata allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin, torna Lerici, che lo scorso anno ha ospitato la celebrazione del ventennale del Premio. Un’edizione che ha confermato grande interesse di pubblico e stampa e l’internazionalità di questo Premio, che ha visto la partecipazione di molti concorrenti da diversi paesi stranieri tra cui, oltre a quelli europei, Siria, Iran, Pakistan, Corea del Nord, Stati Uniti, Nuova Zelanda.
Organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo della Regione Liguria, con il patrocinio del Comune di Lerici in collaborazione con Sviluppo Turistico Lerici e con il contributo di Fondazione Carispezia, il Premio Chatwin apre con il lancio del bando di concorso indirizzato a tutti coloro che, professionisti e non, hanno scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (cinque scatti) sul viaggio. Il testo integrale del bando del concorso è consultabile sul sito www.premiochatwin.it. I lavori dovranno essere consegnati entro il 7 ottobre secondo le modalità indicate nel bando. La giuria, che dovrà decretare gli elaborati vincitori, è composta da scrittori, giornalisti, antropologi, registi, artisti e presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini e dal fotografo Gianni Berengo Gardin. La preselezione è affidata ad una commissione di dieci esperti dei due ambiti oggetto del bando.
L’edizione 2022 del Premio Chatwin si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, ideatrice e responsabile dell’iniziativa, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell’Associazione, dell’antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo, e della collaborazione dello scrittore e traduttore Davide Sapienza.

Appuntamento poi il 22 ottobre 2022 al Teatro Astoria di Lerici con la presentazione dei migliori reportage, la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi speciali fuori concorso a personaggi che hanno legato la propria vita al viaggio. Tra i prestigiosi ospiti che hanno già confermato la loro partecipazione, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz; il fotoreporter Francesco Cito; il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani e Colin Thubron, uno dei più grandi scrittori di letteratura di viaggio. Premio speciale 2021 per ‘Una vita di viaggi e passione letteraria’, Colin Thubron sarà sul palco del Teatro Astoria il 22 ottobre per presentare Tra Russia e Cina, lungo il fiume Amur, il suo ultimo libro edito da Ponte alle Grazie. Sarà l’autore a raccontare, per la prima volta in Italia, di quel viaggio avventuroso e straordinario compiuto nel suo ottantesimo anno di età. Un viaggio in solitaria percorso a piedi, a cavallo e in treno di cui, parlando russo e mandarino, restituisce il racconto attraverso le testimonianze di chi abita quelle terre. L’ultima avventura dell’ultimo grande viaggiatore del Novecento.

La cartolina del Premio Chatwin
leggi anche
Premio Chatwin 2021
Premio speciale per berengo gardin
Il Premio Chatwin ha festeggiato a Lerici l’edizione del ventennale
Luciana Damiano e Leonardo Paoletti
Nel ventennale
Il Premio Chatwin riparte da Lerici, Maraini e Berengo Gardin a guidare la giuria
Lerici
"il disastro è globale"
Europe for Peace, manifestazione per la pace sabato 23 luglio a Lerici
Una caccia al tesoro in città organizzata da Mondo aperto in collaborazione con Fondazione Avsi
Lunedì 25 luglio
Una caccia al tesoro in città organizzata da Mondo aperto in collaborazione con Fondazione Avsi
Le locandine dei due eventi
Navetta dalla spezia
Festival Paganiniano, appuntamenti a Brugnato e Valeriano
Lerici
Ordinanze
Lerici Music Festival, stop a motocicli e ciclomotori in occasione del concerto d’apertura
Lerici
Tassa rifiuti
Lerici, in arrivo gli F24 per il pagamento della Tari
TedxLerici 2022, i protagonisti
Il 1° ottobre all'astoria
Diciotto minuti e un’idea da condividere, torna a Lerici TEDx
Lerici, primavera 2022
Giovedì 11 agosto
Manuale del galateo per i 18enni lericini
Cinema Teatro Astoria
22 ottobre
Chatwin, sabato a Lerici premiazioni e incontro con Colin Thubron