LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 22 luglio

Legambiente e Italia nostra “In bici per la Tenuta di Marinella aperta”

“Da sempre la Tenuta di Marinella, per la sua centralità, per la sua ampiezza e la sua bellezza, è l’area agro-ambientale più fruita dagli abitanti della bassa val di Magra, dai carraresi e dai numerosi ospiti che frequentano un territorio unico per storia e per natura.
Migliaia di persone la utilizzano per passeggiare, per correre, per pedalare e per andare a cavallo. Per rifocillare il corpo e la mente in un ambiente sano, pedonalizzato, senza traffico e rumore. Purtroppo, se dovesse essere attuata la delibera del Consiglio Comunale del 30 maggio 2022, non sarà più così”. Lo affermano senza mezzi termini le sezioni locali di Legambiente e Italia nostra riguardo all’immediato futuro dell’area di Marinella, da decenni al centro di una diatriba che sembra senza fine.

“In questa delibera – proseguono le associazioni – è stata approvata una convenzione con la società in liquidazione, Marinella S.p.a., attraverso la quale viene limitato l’accesso e l’orario ai percorsi interni della Tenuta. Per protestare pacificamente e in modo sostenibile contro questa incomprensibile e inaccettabile decisione, Italia Nostra, sezione Apuo-Lunense, e Legambiente Val di Magra hanno deciso di organizzare per venerdì 22 luglio una biciclettata nella Tenuta”.
“Tutti in bici per la Tenuta di Marinella aperta” è il titolo della manifestazione per poter accedere liberamente, come da sempre, alla Tenuta e contro la limitazione negli orari e negli accessi all’unico grande polmone verde rimasto tra Carrara e Sarzana.
L’appuntamento è alle 18.30 presso il Circolo Arci in piazza Libertà a Marinella. Tutti i cittadini a cui sta a cuore la sorte di questo grande polmone verde sono invitati a partecipare. Anche quelli senza bici in quanto in Piazza Libertà verrà illustrata e avviata una petizione popolare indirizzata alla sindaca Cristina Ponzanelli.

Più informazioni
leggi anche
Tenuta di Marinella
Il progetto dell'oliveto slitta rispetto ai tempi previsti
Chiuso il procedimento unico sulla Tenuta di Marinella, ora manca solo la cessione dei terreni
Inaugurazione Portus Lunae
Intervento del capogruppo fdi sarzana
Pizzuto: “Finalmente sarà possibile camminare da Luni a Marinella attraverso la Tenuta”
Tenuta di Marinella
Dopo l'approvazione della convenzione in consiglio comunale
Volantinaggio di opposizioni e ambientalisti a Marinella: “Persone incredule sulle preclusioni della tenuta”
La tenuta di Marinella
Protesta pacifica
In bicicletta per una Tenuta di Marinella “sempre aperta”