LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il commento

Elettricista muore sul tetto di un capannone, i sindacati: “Si accertino le cause, era a lavorare in condizioni proibitive”

L'intervento di Cgil e Uil

sicurezza

“Il lavoratore cinquantenne morto di infarto questa mattina stava lavorando sul tetto di un capannone nel cantiere Ferretti. Un altro morto di lavoro” Così Luca Comiti, Segretario della Cgil e Gianni Carassale, Segretario della Fille Cgil della Spezia che continuano: “Si deve evitare di lavorare con questo caldo estremo in condizioni estreme. L’incidente di questa mattina lo dimostra. Adesso si accertino le dinamiche di questo decesso e chi ha responsabilità paghi. Da tempo denunciamo le condizioni proibitive di lavoro degli appalti della cantieristica spezzina, ed il caso di oggi lo dimostra. Episodi di questo genere non devono più accadere, servono l’applicazione delle norme di sicurezza, controlli serrati e sanzioni severe. Come Cgil ci stringiamo attorno alla famiglia del lavoratore scomparso”.

La notizia della morte dovuta ad un infarto di un lavoratore dell’edilizia presso il cantiere Ferretti ci addolora e riapre per l’ennesima volta il dramma della scarsa sicurezza sul lavoro” commentano Fabio Servidei, segretario confederale Uil Liguria e Riccardo Badi, segretario regionale Feneal Uil Liguria.
“Non possiamo permetterci di attribuire alcuna colpa alla fatalità – proseguono – Parliamo di un uomo di 54 anni che lavorava sul tetto del cantiere in condizioni di caldo eccezionali. Purtroppo, in attesa delle dovute verifiche, il caso di oggi dimostra che i nostri appelli ad aumentare la sicurezza sui cantieri sono caduti nel vuoto: servono più controlli sui cantieri e più tutele per i lavori usuranti. Oggi ci stringiamo attorno alla famiglia del lavoratore e ancora una volta aggiorniamo i numeri terrificanti degli incidenti mortali sui luoghi di lavoro” concludono.

Più informazioni
leggi anche
Cantieri Ferretti della Spezia
Per domani previsto vertice in prefettura
Elettricista rientra dalla pausa, si accascia e muore. Tragedia sul tetto di un capannone
Cantieri Ferretti della Spezia
L'intervento dell'azienda
Operaio muore sul tetto di un capannone, il cordoglio di Ferretti Group
Vertice prefettura sicurezza lavoro
Vertice prefettura
Emergenza caldo e cantieri, si guarda alla cassa integrazione per evitare i rischi per i lavoratori
Enrico Taponecco, responsabile ambiente e sicurezza Confartigianato
Indicazioni anche per fronteggiare le situazioni di rischio
Massima attenzione per i colpi di calore nei cantieri e il documento di valutazione dei rischi
Prefettura firma protocollo caldo
La firma
Caldo e condizioni proibitive di lavoro: può scattare la cassa integrazione. Nuova intesa in Prefettura