LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
E' la più alta del 2022

Arpal prolunga il bollino rosso sino a giovedì. Record a Padivarma: registrati 39,4 gradi

La mappa del caldo sulla Liguria

Arpal ha confermato e prolungato l’avviso meteorologico per disagio fisiologico da caldo. L’avviso coinvolge i versanti marittimi della regione (zone E A, B, C) e riguarda le giornate di oggi, martedì 19, domani, mercoledì 20, e dopodomani, giovedì 21 luglio.
Domani ulteriori valutazioni relative al prosieguo della settimana.

L’ondata di caldo continua a interessare la Liguria e il disagio fisiologico resta elevato su tutta la regione e, in particolar modo, sul versante marittimo. Anche in questi giorni sarà protagonista l’alta pressione subtropicale mentre i venti settentrionali che hanno creato l’effetto favonio si andranno progressivamente attenuando tra oggi e domani. Ciò non toglie, comunque, che le temperature restino elevate, ben sopra la media; peraltro, nella serata di oggi, martedì potrebbe registrarsi un aumento del tasso di umidità. Giovedì, invece, le temperature massime sulla costa subiranno un lieve calo ma è atteso un nuovo aumento dell’umidità.

Dopo che ieri, lunedì, Padivarma (Beverino, La Spezia) con 39.4 ed Ellera Foglietto (Albisola Superiore, Savona) con 39.3 hanno battuto il record delle temperature massime più alte nel 2022, la notte appena trascorsa è stata davvero rovente su tutta la regione. Alassio, alle 2.00, segnava ancora 32.2 gradi e ha fatto registrare una minima di 30.1. Nella graduatoria delle stazioni più calde precede Cenesi (Cisano sul Neva, Savona) che ha segnato 28.6, Castellari (Pietra Ligure, Savona) con 28.5, Savona Istituto Nautico con 28.4, Ventimiglia (Imperia) con 27.9, Corniolo (Riomaggiore, La Spezia) e Sanremo (Imperia) con 27.8, Camogli (Genova) con 27.6, Genova Centro Funzionale con 27.5, Levanto (La Spezia) con 27.3. A La Spezia la minima è stata di 26.6. Un dato che “fotografa” bene la situazione è la temperatura registrata ai quasi 1000 metri di Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese: la minima è stata di 19.1, a un passo, dunque, dal valore da “notte tropicale” ovvero 20 gradi.

Alle ore 11 la rete Omirl segnala, come temperature più elevate fin qui registrate, 36.6 a Bargone (Casarza Ligure, Genova) e 36.0 a Castellari (Pietra Ligure, Savona). Nei capoluoghi di provincia 34.4 a Genova Centro Funzionale, 33.3 a Savona Istituto Nautico, 32.5 a La Spezia. I tassi di umidità sulla costa sono, al momento, piuttosto bassi, tra il 40 e il 50%.

Più informazioni
leggi anche
La mappa del caldo in Liguria
Minime record
Il caldo aumenta, Arpal lancia un avviso per “disagio fisiologico” sulla costa ligure
Il mare, unica soluzione per il caldo d'estate
Il meteo
Temperature in ulteriore aumento: si attendono massime vicine ai 40 gradi
Il mare, unica soluzione per il caldo d'estate
Il decalogo
Piano caldo, le regole di Asl per affrontare l’ondata di caldo torrido
Generico luglio 2022
In città 26,4 di minima
Arpal, la conferma dopo una notte bollente: anche giovedì farà caldo e si accentuerà l’afa