LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"cittadini vanno trattati tutti allo stesso modo"

Sopralluogo a Marola: “Latitanza del Comune, che si è nascosto dietro falsi problemi”

Piera Sommovigo, Dino Falugiani e Andrea Frau nel borgo ponentino.

I consiglieri Piera Sommovigo, Dino Falugiani e Andrea Frau a Marola

Sopralluogo a Marola ieri per Piera Sommovigo, consigliera e candidata del centrosinistra alle scorse elezioni, e per i consiglieri comunali Pd Dino Falugiani e Andrea Frau. Gli amministratori si sono recati a Marola su invito delle associazioni Murati Vivi, Società di Mutuo Soccorso e Comitato per Marola, alla presenza di residenti marolini e con l’apporto del circolo locale del Partito democratico, di cui erano presenti rappresentanti. “Per la maggior parte degli spezzini Marola è un transito verso le altre borgate marinare del ponente del nostro golfo – si legge nella nota del gruppo consiliare Pd -. Non ti viene voglia di fermarti perché è dal 1869 che ha perso la sua natura di Borgata marinara, anche se i suoi abitanti non hanno mai smesso di rivendicare un affaccio al mare che potesse in qualche modo ripristinarne la sua natura storica. Se in passato la necessità del Militare ha soffocato l’attenzione della politica sulle esigenze della cittadinanza marolina, da quando la base militare ha ridotto le sue necessità non utilizzando più molti spazi oggi in apparente abbandono, sono nate diverse associazioni che hanno nel tempo protestato con forza, attirando l’attenzione sul loro problema, confidando sulla possibilità di dismissioni di aree non più necessarie”.

Una grande speranza – prosegue la nota – sorse quando il 6 giugno 2017, al termine del suo mandato, l’allora sindaco Massimo Federici firmò con la Ministra della Difesa Pinotti un accordo che prevedeva la consegna alla città di un’area affacciata al mare di circa 5mila metri quadrati, limitrofa allo storico porticciolo di San Vito, ponendo a carico del Comune dei minimi oneri di recinzione e realizzazione di un accesso autonomo. Da allora nulla di tutto ciò è successo con la completa latitanza del Comune che si è nascosto dietro falsi problemi“.

“Il gruppo consiliare Pd e Piera Sommovigo – conclude la nota –  si sono presi l’impegno di riportare l’attenzione del Comune sulla conclusione del percorso che possa consegnare a Marola l’area già concessionata dal Ministero della Difesa, sollecitando l’Amministrazione Municipale ad adempiere ai suoi obblighi sino ad oggi inevasi. E’ necessario che il Comune tratti i suoi cittadini allo stesso modo, prendendosi carico non solo della quotidianità spicciola delle fioriere, ma anche delle necessità della comunità che rivendica i propri spazi di aggregazione ed identitari. In tutto ciò è grande anche la preoccupazione per il progetto Base Blu che porterebbe ad una definiva scomparsa delle speranze del borgo ponentino. Il Comune conosce tale progetto? Ha affrontato i problemi che conseguirebbero alla sua realizzazione? Il Gruppo Consiliare Pd sì. Sarà sua cura non abbassare l’attenzione anche su tale problema”.

leggi anche
Tetto in eternit in arsenale
La nota del comando marittimo nord
Marola, in allestimento i cantieri per la rimozione dei tetti in eternit. I lavori termineranno a ottobre
Il porticciolo di San Vito e l'area adiacente che sarà data in concessione al Comune
Il chiarimento
Marola, il direttivo del porticciolo: “Orario di chiusura rispettato. L’orario estivo non è ancora entrato in vigore”
Marolini rimasti chiusi all'interno dell'arsenale
"non è stato osservato l'orario estivo"
Marola, salpano da San Vito ma al loro ritorno si trovano rinchiusi in arsenale
Boschi per Franciosi
Alle 18.00
Petizione per chiedere a Draghi di restare, martedì Italia Viva in Piazza Mentana
Massimo Lombardi
"mancanza manutenzione ordinaria"
“Incuria, abbandono e potenziali pericoli a Melara: amministrazione intervenga e incontri abitanti”