LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'istantanea

Un’estate di interventi: incidenti stradali, risse, anziani in difficoltà e festini in casa a base di alcol e sostanze

Le pubbliche assistenze, i soccorritori sono sempre in prima linea ed emerge un primo quadro dei principali interventi condotti nei mesi estivi.

Carabinieri e ambulanza

Incidenti stradali sui mezzi a due ruote, anziani in forte stato di disidratazione e poi ancora, notti bagnate dall’alcol e accompagnate da mix pericolosi, compreso l’abuso di stupefacenti, in ultimo festini in casa che finiscono con l’intervento delle ambulanze . C’è tutto questo nel superlavoro che i soccorritori della provincia affrontano nel periodo estivo. L’istantanea arriva in giornate luminose e notti caldissime sotto molti punti di vista. A raccontare qualcosa in più sono la Pubblica assistenza della Spezia e la Pubblica assistenza di Vezzano Ligure smontate dal turno di notte concluso da poche ore.

Nella serata di ieri la Pubblica assistenza spezzina è intervenuta in due incidenti stradali, uno in Viale Italia e uno in Viale San Bartolomeo dove sono rimaste coinvolte tre persone. Nel primo caso un’automobile e una motocicletta di grossa cilindrata sono entrate in collisione e ad avere la peggio è stato un centauro di 29 anni portato in ospedale con lesioni che non desterebbero particolare preoccupazione. La dinamica in fase di accertamento. Sempre ieri notte, si è verificato un altro sinistro, tra Via Valdilocchi e Viale San Bartolomeo dove un due ruote, in sella al quale viaggiava una coppia, e un’auto sono entrati in collisione. Anche in questo caso le forze dell’ordine dovranno accertare cosa sia accaduto con precisione. In questo caso il bilancio è di due feriti accompagnati in ospedale dalla Pubblica assistenza della Spezia e da quella di Pitelli. Sempre ieri notte i militi sono intervenuti in città per soccorrere un anziano che avvertiva disagi dovuti, con tutta probabilità, alla forte disidratazione.

 

Pubblica assistenza della Spezia

 

Dalla Pubblica assistenza della Spezia spiegano: “Nel periodo estivo c’è un utilizzo massiccio dei mezzi a due ruote e spesso interveniamo su molti incidenti stradali. Da quello che possiamo notare, nell’ultimo periodo con questa fortissima ondata di caldo sono numerosi gli interventi di assistenza alle persone anziane. Molte vivono sole e abbiamo riscontrato che non mangiano e bevono a sufficienza. Il consiglio che spesso diamo in queste circostanze è cercare di stare vicino loro il più possibile e assicurarsi che si idratino e alimentino correttamente. Questo caldo comporta forti disagi anche alle persone che hanno problemi respiratori dovuti all’asma. Le temperature così alte favoriscono questa difficoltà. Gli interventi per il caldo si concentrano nelle ore diurne, ma nelle ultime settimane abbiamo operato in circostanze simili anche la notte“.

Alla Spezia e provincia i soccorritori non si fermano mai, la stagione estiva, il passaggio alla convivenza con il Covid favoriscono un graduale ritorno alla normalità, eccessi compresi. La Pubblica assistenza di Vezzano Ligure recentemente si è occupata più volte di giovanissimi in difficoltà per l’eccessivo consumo d’alcol e non di rado di festini in abitazioni private che hanno reso necessario il loro intervento. Il Covid anche se mutato completamente resta una presenza tra gli interventi, con i contagi in crescita sono arrivati anche a tre “uscite” giornaliere. Anche per la Pubblica assistenza di Vezzano Ligure i sorvegliati speciali restano le strade e le notti brave nei fine settimana.

“Nei week end portiamo a termine numerosi interventi anche per gli abusi di sostanze, sia alcool che droga. Non mancano purtroppo le situazioni che presentano gli effetti legati alle violenze – spiegano dalla Pubblica assistenza di Vezzano Ligure -. Non di rado siamo intervenuti in circostanze con sostanze e alcol mischiate, risse terminate con l’intervento delle forze dell’ordine e durante la settimana siamo una presenza costante fuori dai locali estivi, dalle feste in spiaggia dove possono verificarsi situazioni critiche. In quest’ultimo periodo siamo intervenuti anche nei festini in case private dove abbiamo riscontrato abusi, sia di alcol e droga”.

Molti interventi sono anche su strada e con la ripresa del turismo nelle strutture extralberghiere: “In questo periodo estivo lavoriamo molto anche su strada per gli incidenti che avvengono in sella a scooter e biciclette che coinvolgono spesso rider e giovanissimi. Questa mattina, alle 7, siamo intervenuti per un tamponamento tra quattro automobili, fortunatamente senza particolari conseguenze. Molti dei nostri interventi sono per turisti allocati in vari b&b o appartamenti in affitto colti dai malori più diversi”.

 

Pubblica assistenza Vezzano Ligure
Più informazioni
leggi anche
Movida
Restrizioni sugli alcolici e niente musica dopo l'una
Feste in spiaggia e movida, arriva l’ordinanza del sindaco di Ameglia
Auto della Polizia in centro a Sarzana
Sino al 12 settembre
Movida, l’ordinanza della sindaca Ponzanelli: “Stop a cessione alcolici a minori”
Movida
Palazzo civico
Malamovida, sanzione sei volte più severa per chi mette musica dalle 22 alle 7
Turisti in stazione a Monterosso
Numeri che stanno per superare quelli del 2019
Colpi di calore in stazione e sui sentieri, infortuni in spiaggia. L’estate infinita dei soccorritori alle Cinque Terre
Piazza Beverini, ambulanza e Polizia di Stato
Durante la notte blu
Spunta un coltello durante una lite in centro, arrivano forze dell’ordine e ambulanze
Parcheggio tassisti taxi ncc largo fiorillo
L'intervento della polizia di stato
Rissa alla stazione dei trenini turistici in Largo Fiorillo e tafferuglio in Pronto soccorso: tre feriti
Piazza Garibaldi a Lerici
Calci, pugni e schiaffi
Rissa in Piazza Garibaldi a Lerici: cinque denunciati e tre feriti