LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettere a cds

“Una giornata splendida per scoprire il Centro riabilitativo psicosociale Casa dell’Auto Mutuo Aiuto, grazie a tutti”

La lettera della dottoressa Donatella Pasquali del Coordinamento delle associazioni della psichiatria

Buongiorno,

il coordinamento delle Associazioni della Psichiatria della Provincia della Spezia, vuole ringraziare tutti i partecipanti all’iniziativa di proselitismo, pubblicità e rapporto con il Quartiere di Migliarina La Pianta, avvenuta lunedì 11 luglio 2022, presso il Centro Riabilitativo Psicosociale Casa dell’Auto Mutuo Aiuto Asl 5 Via Sarzana, 344, tel. 0187 535035.

Il Centro dell’ASL5, gestito dal Dipartimento di Salute Mentale, opera in stretta collaborazione con le associazioni Alba di domani, Mondo di Holden, Camminare insieme, Acchiappasogni, Afap e la neonata Alfap La Spezia.

Per tutti noi è stato bello ed importante poter ospitare nel nostro “orto giardino”, una iniziativa vivace e piacevole, che ha visto la presenza di molti operatori, persone che frequentano il centro, amici, genitori, collaboratori e cittadini curiosi di fare la nostra conoscenza.

In questa occasione abbiamo fatto conoscere il nostro prezioso orto in piena produzione estiva.

Allora grazie a Daniele, Sandro, Chiara, Elisabetta, ad Alessandro a Francesco e Nicolae, un altro Alessandro, Maria Teresa, Giovanni, Gaetano, Gianni, Emilio, Patrizia, Nevia, Anna Maria, Davide, Stefania, Daniele, Antonio, Giancarlo, e chissà quanti altri, che ci hanno permesso di realizzare e portare avanti il progetto Saperi e Sapori, iniziato circa 4 anni fa, con l’aiuto della Fondazione della  Cassa di Risparmio.

Grazie a Lilli ed alla sua lotteria dei tappi.

Grazie a Rita ed ai sacchetti di spezie da noi prodotti e da lei confezionati;

E’ stato possibile, durante l’iniziativa, visitare il murales presente in una stanza del piano terra del centro, realizzato “al tempo di covid”, grazie alla partecipazione di artisti che frequentano il centro e che, con l’aiuto dell’artista Fabrizio Isola, hanno realizzato un’opera intensa che ha permesso di ospitare, in modo speriamo indelebile, sentimenti ed emozioni le più diverse.

Ringraziamo gli artisti che gentilmente ci hanno permesso di esporre alcune loro opere, come Ash, Carlo, Tiziano, Maurizio, Anna Maria, Aurora, che con la loro passione su tela hanno accolto i nostri ospiti.

Grazie a operatori e persone che frequentano il centro, che hanno esposto parte del loro percorso artistico fatto di carta, colori, emozioni, pensieri, collage e molto altro.

Grazie a Stefania, Lorena, Michela, Federica, Giuliana, Paolo e Paolo, alle varie tirocinanti , che  sono stati l’elemento indispensabile per l’ottima riuscita dell’iniziativa, organizzando e gestendo una succulenta apericena .

Ed infine grazie alle Due di notte, Valentina, Pamela e Marco, che con il loro entusiasmo, la professionalità e la bravura hanno realizzato, con la collaborazione di Vivere Insieme e L’alba di Domani, l’indimenticabile spettacolo Prese d’aria.

Infine, un ringraziamento speciale alla Direttrice Socio Sanitaria, alla Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale, alla Direttrice del Servizio Territoriale Salute Mentale Distretto 18, alla Coordinatrice del Servizio Infermieristico del DSM, al Responsabile dei Servizi Tecnici, dell’Addetta alla Comunicazione, tutti operatori dell’Asl 5, figure essenziali per far godere di buona salute “la salute mentale” di tutti noi.

È bello condividere, includere,imparare,ascoltare,invitare,sperare,partecipare, realizzare ed avere anche un po’ paura di quello che si prova a fare, e ricordiamo sempre che da vicino nessuno è normale

Ancora grazie a tutti

il Coordinamento delle Associazioni della Psichiatria

Dr. Donatella Pasquali

 

Più informazioni