Riparte il cantiere

Sulla Ripa torna il senso unico alternato, possibile chiusura di una settimana ad agosto

Per consentire il completamento degli interventi costituenti il progetto esecutivo del terzo lotto. È in fase di valutazione la possibilità di interdire l’accesso al traffico per 7 giorni, fra la terza e la quarta settimana del mese di agosto, al fine di ottimizzare le lavorazioni. Il termine è previsto per la fine del mese di settembre.

Sarà consegnato il 19 luglio da parte di IRE S.p.a. il cantiere per la realizzazione del secondo stralcio del terzo lotto delle opere di sistemazione della Strada della Ripa. Il tratto interessato è quello compreso fra il “vallo” realizzato tra i lotti 2 e 3 e l’intersezione con via Montebuono. Il costo delle opere è di circa 113mila euro, finanziati da Regione Liguria. La ditta esecutrice è New Era Costruzioni S.r.l.

I lavori consistono nel completamento degli interventi costituenti il progetto esecutivo del terzo lotto. La loro esecuzione è stata posticipata, di comune accordo fra Regione Liguria e Provincia della Spezia, in quanto non urgenti e perché la strada aperta a doppio senso di marcia rispondeva alle esigenze di Protezione Civile previste nell’attesa della costruzione delle rampe di raccordo con la A12 a Ceparana e della ricostruzione del ponte di Albiano Magra. Si è ritenuto quindi di dare precedenza alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità della provinciale 31 entro il mese di settembre 2021.

Per consentire il corretto svolgimento dei lavori è prevista l’installazione di un impianto semaforico per la regolazione del senso unico alternato, a partire da lunedì 25 luglio e sino a fine lavori. È possibile la non attivazione del semaforo la domenica e nei giorni festivi.

È in fase di valutazione la possibilità di interdire l’accesso al traffico per 7 giorni, fra la terza e la quarta settimana del mese di agosto, al fine di ottimizzare le lavorazioni. Il termine è previsto per la fine del mese di settembre. Sarà predisposta, da parte della Provincia della Spezia, un’apposita ordinanza che disciplinerà tempi e modalità del cantiere nel dettaglio.

Si tratta di interventi minori che prevedono: la realizzazione di un attraversamento idraulico; la sistemazione del ciglio lato monte mediante realizzazione di cunette in calcestruzzo e cordonata per il trattenimento di eventuale materiale di dimensioni contenute; la raccolta acque lungo il ciglio di monte e il relativo scarico; la sistemazione del ciglio di valle mediante posa in opera di barriere di sicurezza stradale H2.

“Questo intervento è stato appositamente scorporato dal pacchetto del 2 e 3 lotto perché in quel momento la nostra provincia, in particolare le aree della val di Magra e della bassa val di Vara, stava vivendo una fase emergenziale, causata dal crollo del ponte di Albiano Magra, con le rampe di accesso all’autostrada A12 a Ceparana ancora in costruzione – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Era fondamentale e urgente ridare quanto prima e in condizioni di sicurezza la viabilità alla strada della Ripa, così importante per i collegamenti nello Spezzino e con la vicina Toscana da sempre. Perciò abbiamo deciso, in accordo con la Provincia della Spezia, di posticipare questi lavori poiché non essenziali dal punto di vista della messa in sicurezza del tratto stradale. Procediamo ora, come da programma, con il completamento delle opere previste nel progetto complessivo, in modo da interferire il meno possibile con la viabilità ordinaria e ridurre al minimo i disagi per cittadini e lavoratori, visti i minori flussi di transito durante la stagione estiva”.

Più informazioni
leggi anche
"arteria di enorme importanza"
Inaugurati i lotti 2 e 3, Ripa aperta anche con piogge intense e allerta meteo
"torniamo alla normalità"
“Questa strada la dedichiamo a Teresa Marcocci e a tutti gli uomini e le donne in divisa”
Dopo la chiusura durante l'allerta
Peracchini: "Alla Ripa lavori secondo programma, mai nascosto che avrà tempi lunghi"
Per consentire la messa in sicurezza
Nuovo cantiere lungo la Ripa, dal 25 luglio ritorna il senso unico alternato