LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La spezia estate festival

‘Oblivion Summer Show’ e ‘Mistero buffo’ per la rassegna all’aperto di Piazza Europa

Sabato 16 e lunedì 18 luglio.

Oblivion

Gli Oblivion

Proseguono gli spettacoli della rassegna teatrale La Spezia Estate Festival nell’arena all’aperto di Piazza Europa, con la direzione artistica di Alessandro Maggi. Il prossimo appuntamento è per sabato 16 luglio ore 21.30 con gli Oblivion, gruppo comico musicale-teatrale formatosi a Bologna nei primi anni Duemila e composto da cinque attori-cantanti (ma anche mimi e musicisti) di cabaret. Il loro spettacolo, Oblivion Summer Show, vede in scena Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli. Gli Oblivion sono i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti “atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali” ma anche “meravigliosamente superflui, come le Piramidi”. Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità.

Lunedì 18 luglio la rassegna continua con Mistero buffo, di Dario Fo e Franca Rame, pietra miliare del teatro italiano e testo più celebre dell’attore Premio Nobel per la letteratura, che la portò per la prima volta in scena nel 1969. Una grande giullarata popolare in grammelot che rovesciava in chiave satirico-grottesca episodi e personaggi della cultura dominante, soprattutto religiosa. Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli nella riproposizione di quest’opera straordinaria: l’attore, solo in scena, senza trucchi, riporta in vita quei personaggi per riconsegnarli, se possibile, all’eternità del teatro. L’intento è quello di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza.

 

Matthias Martelli, foto di Andrea Macchia

Matthias Martelli (foto Andrea Macchia)

 

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Biglietti disponibili presso:

• Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino) dal lunedì al sabato ore 8.30/12 oppure presso la biglietteria di Spezia Risorse (via Pascoli, n. 64), in questi orari di apertura: lunedì/venerdì dalle 8.30 alle 13, sabato dalle 9 alle 12

Nelle serate di spettacolo la biglietteria sarà aperta in Piazza Europa a partire dalle ore 19 fino a inizio spettacolo. Info: 📞0187 727521 o email: info@teatrocivico.it

La Spezia Estate Festival 2022 è promosso da Comune della Spezia e Società dei Concerti ETS con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, con il sostegno di Fondazione Carispezia e AdSP. Main sponsor Iren SPA, con il contributo di MBDA.

 

Più informazioni
leggi anche
Luciano Bonati
A brugnato
Luciano Bonati presenta la sua guida sui sentieri tra Levanto e Sestri Levante
Dee Dee Bridgewater
Ieri sera
Dee Dee Bridgewater incanta Piazza Europa. Pienone di spettatori per la grande voce del jazz
Generico luglio 2022
Da venerdì 15 a domenica 17 luglio
Summer hoops, ritorna il torneo di basket alla Rotonda Vassallo
Rievocazione storica a Santo Stefano
Dal 29 al 31 luglio, xix edizione
A Santo Stefano torna la rievocazione storica con la sfilata in costume per le vie del borgo