LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La comunicazione dell'azienda sanitaria

Turisti positivi, Asl ai sindaci: “Individuare strutture ad hoc o posti letto dedicati”

"Alla luce di un prevedibile elevato afflusso, potrebbe configurarsi l'indisponibilità di spazi ricettivi per i giorni successivi al termine della prenotazione originaria e non essere agevole reperire una soluzione alternativa".

Corniglia con i turisti, Cinque Terre

Come comportarsi in caso di turisti positivi? Lo spiega una comunicazione di Asl5 inviata ai sindaci della provincia della Spezia, firmata dal dottor Paolo Cavagnaro, direttore generale dell’azienda sanitaria. Nella nota, si chiede agli amministratori la massima collaborazione per informare i gestori/responsabili delle strutture ricettive in merito al fatto che, si legge, “durante la stagione turistica 2022 su tutto il territorio della Liguria è presente un’unica area sanitaria temporanea (Hotel Covid): Centro Polifunzionale Ravera di Genov, a cui possono accedere soggetti risultati positivi a test antigenico rapido (non autosomministrato) o molecolare asintomatici o paucisintomatici maggiorenni a bassissima/media complessità assistenziale”. La richiesta di accesso a tale struttura, si spiega, deve essere inoltrata alla mail centraleoperativacovid@asl5.liguria.it
“La positività a test autosomministrato – continua l’azienda sanitaria – necessita di conferma con test antigenico/molecolare eseguito presso l’Asl, i MMG e PLS, Laboratori privati accreditati e altri erogatori autorizzati: farmacie. In caso di positività per Covid 19 in un ospite di struttura ricettiva per cui non sia disponibile/non accetto posto letto in Hotel Covid, non è possibile interrompere il periodo di isolamento e quindi lasciare la struttura ricettiva. Alla luce di un prevedibile elevato afflusso di turisti, potrebbe configurarsi l’indisponibilità di spazi ricettivi per i giorni successivi al termine della prenotazione originaria e non essere agevole reperire una soluzione alternativa”. Pertanto l’invito dell’azienda sanitaria ai sindaci è “individuare strutture ad hoc (ovvero anche posti letto Covid-dedicati in più strutture collegate in rete informativa) per gestire la casistica sopra indicata, fornendone contestuale comunicazione a questa Azienda Sociosanitaria”.

Più informazioni
leggi anche
Turisti in coda davanti alla biglietteria della stazione ferroviaria
La liguria supera i dati del 2019
Turismo spezzino su tutti: a giugno solo weekend da tutto esaurito e nei feriali tasso di riempimento dell’80%
Tampone Covid-19
Il monitoraggio settimanale
Covid, nello Spezzino incidenza di nuovi casi più alta della Liguria. Gimbe: “Utilizzare le mascherine”
Mascherina
"si avvicina la fase endemica"
Costa: “Prima o poi dovremmo porci il problema di non mettere più in isolamento i positivi senza sintomi”
Centro vaccinale Ex Fitram
Ex fitram e san bartolomeo
Quarta dose over 60: prenotazioni dal 18 luglio, somministrazioni dal 19