LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettera alle istituzioni

Rsu: “Serve intervento per arginare lenta agonia dell’Arsenale”

"L'altro giorno mancata visita da parte di Ministro e Capo di Stato maggiore, alla Spezia per la consegna del pattugliatore Sheraouh".

Arsenale militare

“Abbiamo saputo che in occasione della consegna del pattugliatore Sheraouh alla Marina del Qatar (giovedì scorso, ndr) alla Spezia erano presenti anche il Ministro della Difesa Guerini ed il Capo di Stato maggiore della Marina militare Credendino. Sarebbe stata una utile occasione per visitare il nostro Arsenale, un passaggio che avrebbe potuto realizzare il desiderio di attenzione dei lavoratori”. Così in una nota la Rappresentanza sindacale unitaria dell’Arsenale della Spezia, che attraverso una riunione straordinaria di RSU ha poi deciso di rivolgere una lettera al presidente della Regione Giovanni Toti, al presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei, al presidente della Provincia Pierluigi Peracchini e ai sindaci dello Spezzino e della Lunigiana.

La Rsu “su pieno mandato dei lavoratori – spiega la missiva -, desidera informare le SS.LL. e chiedere un intervento al fine di arginare la lenta agonia che il glorioso Arsenale della Spezia, una vera e propria città nella città, sta subendo e che sta generando sconforto e sfiducia tra i dipendenti. L’Arsenale ha infatti subìto, negli ultimi anni, una vera e propria emorragia di personale e lavorazioni, da sempre vanto del territorio. Gli edifici sono sempre meno sicuri poiché privi della necessaria manutenzione, le officine chiudono, i settori sono continuamente trasferiti per emergenze strutturali, il parco automezzi ha pochissimi autisti ed veicoli sono obsoleti. In generale possiamo dire, senza mezzi termini, che gli ambienti di lavoro sono fatiscenti e totalmente inadeguati. E con altrettanta chiarezza possiamo affermare che l’Arsenale della Spezia vive un contesto di semi abbandono. Da tempo si dice che sarebbero previste circa 130 nuove figure di personale civile, dopo anni di mancate assunzioni. Condizione che, ancorché realizzata in tempi utili, non apporterebbe comunque alcun miglioramento all’attuale situazione per due semplici motivi: il primo perché a fronte di una tabella organica prevista di 873 civili, ad oggi si contano 517 unità; il secondo motivo, quello più preoccupante, si riconduce al fatto che di questi lavoratori, 199 andranno in pensione al 31/12/2024. Pertanto un numero così esiguo in ingresso non inciderebbe in alcun modo”.

“L’Arsenale di La Spezia necessita di un numero minimo di personale che ne garantisca la funzionalità amministrativa e tecnico – operativa – prosegue la lettera – e soprattutto merita di poter guardare al futuro con la dignità che questo pezzo di storia del territorio si è guadagnato sul campo, svolgendo da sempre il nobile compito di dare il massimo ausilio alla Marina Militare, in un contesto industriale che differisce dalla realtà degli Arsenali di Taranto ed Augusta, essendo un polo industriale in sinergia col tessuto economico della Città. Di fronte alla lenta agonia, brevemente descritta nella presente lettera, ci si chiede continuamente cosa intendano fare le Istituzioni e la politica. Per questo motivo la scrivente RSU si volge alle SS.LL. nella speranza che trovare una risposta a questa semplice domanda: ‘Quale sarà il futuro dell’Arsenale?’. Alla luce di quanto sopra chiediamo che venga avviato un confronto con le con le SS.LL”.

Più informazioni
leggi anche
Nave Vespucci esce dal bacino
I toni sono ormai drammatici
Il grido disperato delle RSU: “Arsenale in lenta agonia, il contesto è quasi di abbandono”
Il pattugliatore Sheraouh della Marina del Qatar
Presenti i ministri della difesa
Fincantieri consegna il pattugliatore Sheraouh alla Marina del Qatar. Su Oto Melara al momento tutto rimane invariato
Marola
A marola
Murati Vivi: “Amianto in Arsenale, primo passo di civiltà, ma la montagna ha partorito il topolino”
Entrata dell'arsenale marittimo
Cgil, cisl, uil e flp difesa
“In arsenale si è fermata anche la costruzione della nuova officina polifunzionale”
Sottomarini in arsenale
"attendevamo qualche centinaio di figure, non qualche decina"
Assunzioni in arsenale, il ministero lancia due bandi. I sindacati: “La montagna ha partorito il topolino”