LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento del circolo

Piano casa, Legambiente Lerici: “Sentenza Tar è vittoria di tutti”

"Anche grazie alla nostra azione, un passo avanti nella giusta direzione di tutela del suolo e prevenzione di speculazioni".

Lerici

“Legambiente Lerici accoglie con piacere la notizia che i limiti posti al Piano Casa da parte del Comune di Lerici sono stati accettati dal TAR Liguria. Il Piano Casa (legge regionale del 2009) permette di abbattere case in zone a rischio e di ricostruirle altrove, in deroga alle norme urbanistiche. Il Comune di Lerici a fine 2021 lo ha modificato, limitando il piano alle aree economicamente omogenee e non permettendo più di abbattere in periferia e costruire sul mare, in quanto i valori commerciali sono troppo diversi. Il Comune di Lerici ha vinto presso il TAR una causa riguardante il ricorso di una società che voleva demolire alcuni manufatti in zona Fiume Magra per poi ricostruirli in località Bellavista. Interessante il contenuto della sentenza, che ribadisce la necessità di salvaguardare le specificità ambientali e paesaggistiche del territorio e che queste possano portare anche a restrizioni come quella in atto in applicazione del Piano Casa. Sarebbe auspicabile che quanto indicato dal TAR fosse recepito a livello regionale”. Così in una nota il Circolo Legambiente Lerici.

“Legambiente – prosegue l’intervento del circolo – riconosce all’amministrazione comunale che si è fatto con questa norma un importante passo avanti nella giusta direzione di tutela del suolo e di prevenzione di speculazioni. Questo grazie anche alla nostra azione, che ha denunciato incongruenze e contraddizioni nelle norme sia regionali che comunali. L’associazione riconosce altresì il ruolo importante che ha avuto la minoranza in Comune nel promuovere attenzione su questo soggetto, e ringrazia tutti i cittadini e le associazioni che si sono mobilitati nell’occasione del caso di Salita Canata di Lerici (altro spostamento di volumi sulla base del Piano Casa, a cui è stato associato la cementificazione di un sentiero pedonale storico e l’inserimento di parcheggi), su cui pende ancora il ricorso al Consiglio di Stato promosso da Legambiente Nazionale. Consideriamo la sentenza del TAR una prima vittoria di tutti, cittadini, amministrazione comunale, associazioni, e ci auguriamo che la vicenda Piano Casa segni anche una svolta nelle politiche comunali e nel modo bi-partisan di affrontare i problemi del territorio”.

 

Più informazioni
leggi anche
Il Comune di Lerici, gennaio 2018
Legge regionale
Lerici, ok all’aggiornamento del Puc che limita il Piano casa
Lerici
La decisione dell'amministrazione
Lerici, recinzione per impedire l’accesso alla scuola dall’esterno
Lerici, Piazza Bacigalupi vista dal Comune
Il sito sarà oggetto di referendum
Una nuova possibilità tecnica per costruire il parcheggio di Piazza Bacigalupi
Lerici, primavera 2022
"non si può dire i m'ha ito"
Dibattito sui pontili a Lerici: “Parlare di privatizzazione è un’infamia”
Leonardo Paoletti
Lerici
“Merito aggiornamento Puc dell’amministrazione. Opposizioni e ambientalisti in direzione opposta”