LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nomine risarcitorie

Piscopo presidente del Consiglio comunale, Tarabugi è uno dei consiglieri incaricati. Peracchini: “Tenuto in considerazione tutte le forze politiche”

Sarà Salvatore Piscopo il nome che il sindaco Pierluigi Peracchini e la maggioranza di centrodestra proporranno e sosterranno per l’elezione a presidente del Consiglio comunale nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale spezzino in programma lunedì 11 luglio alle 18.
Lo ha confermato lo stesso primo cittadino a margine della conferenza stampa di presentazione della giunta che si è svolta questa mattina a Palazzo civico.
“Piscopo rappresenta Noi con l’Italia, forza politica che ha partecipato alla composizione di una delle liste civiche a sostegno della mia candidatura e che con la presidenza del Consiglio potrà ottenere la giusta visibilità e il giusto rilievo istituzionale”, ha dichiarato Peracchini.
“Nella formazione della giunta – ha spiegato ancora il sindaco – ho tenuto conto della competenza, elemento indispensabile per portare avanti l’attività amministrativa, della rappresentanza di genere e del dato politico che ci è stato consegnato dalle urne. C’è stata una fondamentale promozione della vecchia giunta e pertanto ho cercato di confermarne i componenti, nell’interesse dei cittadini. Laddove questo non è stato possibile, tranne nel caso di Daniela Carli, alla quale rivolgo un caloroso benvenuto, ho scelto persone con un percorso alle spalle, che non necessitassero di apprendistato”.

Cosa dire, nella giornata delle nomine degli assessori, agli alleati delle liste Unione di centro e Forza Italia, rimasti senza esponenti nella squadra di governo?
“Ho dialogato con loro, che hanno condiviso le scelte che ho fatto. Nel percorso che ci attende nei prossimi cinque anni – ha proseguito Peracchini – terrò comunque in considerazione la loro presenza e il loro parere, anche attraverso le deleghe per le quali ho incaricato consiglieri comunali come Domenico Zito (medico e dirigente Asl, Ndr) per la Sanità. Ho tenuto in considerazione tutte le forze politiche”. Nessun incarico, ovviamente, per Forza Italia, che non ha eletto alcun consigliere.
L’incarico di una delega è stata anche la scelta presa per Marco Tarabugi, al quale sono andati i Quartieri e la Storia della città, forse il più scontento di tutti, avendo sperato per 22 giorni in una nomina assessorile, insieme ai tanti che l’hanno votato e che oggi esprimono il loro malumore sui social network, terreno di gioco prediletto del consigliere deluso. Delega al personale, invece, per Gabriella Gina Crovara delegata Cisl in Comune, che pertanto conosce l’ambiente municipale come le sue tasche.

leggi anche
Pierluigi Peracchini
La decisione tra giovedì e venerdì
Giunta, la quadra potrebbe arrivare con due donne di Fratelli d’Italia. Possibili un esordio coi fiocchi e uno assoluto
Pierluigi Peracchini
Frijia probabile vicesindaco
Quote rosa e mal di pancia, la formazione della giunta si complica. Ma il verdetto è atteso in settimana
Andrea Costa e Stella Pollina
"dal sindaco? nessuna chiamata"
Costa: “Disatteso patto dell’Nh Hotel. Fuori dalla giunta senza spiegazioni, rifiutiamo presidenza del consiglio comunale”
Salvatore Piscopo
L'addio a costa
Solo un po’ di suspense, poi Piscopo viene eletto presidente del Consiglio. Menzione per Peserico, ma la maggioranza ha un problema
Comune della Spezia
La composizione ufficiale
Scontri in Sala Consiglio e sui social: Cenerini rompe e va subito nel gruppo misto. E anche nell’opposizione c’è chi ci pensa
Massimo Lombardi
"come già segnalato nei mesi scorsi"
“Situazione di grave abbandono in Via delle Pianazze”
Sergio Camillo Sortino, Salvatore Piscopo, Paolo Tancredi e Marco Raffaelli
Per non farsi trovare impreparati
Consiglio comunale e commissioni in streaming, approvato il regolamento che consente la “modalità telematica o mista”