LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nel territorio di sarzana

Bracconaggio a Battifollo. I Forestali sequestrano lacci metallici, una lama montata su un manico di legno e una carcassa di cinghiale

Una delle lame erano ancora sporche di sangue. Per i resti dell'animale attivati i protocolli per il monitoraggio della peste suina.

Bracconieri in Val di Magra, Carabinieri forestali indagano

Bracconieri a Battifollo. E’ quanto accertato dai Carabinieri Forestali che in quel territorio comunale hanno trovato alcuni lacci metallici e una carcassa di cinghiale. Stando a quanto riferito dai Forestali il laccio metallico è utilizzato solitamente per la cattura dei cinghiali e nel caso di Battifollo è stato posizionato nei pressi di un varco in una recinzione di un terreno agricolo.

“Vicino laccio erano presenti delle tracce di sangue che inducevano i militari a effettuare ulteriori  ricerche nelle aree circostanti al termine delle quali rinvenivano una carcassa di cinghiale nascosta tra la vegetazione arbustiva – si legge in una nota -.    Immediatamente veniva attivata la Asl per il recupero della carcassa e per avviare il protocollo di accertamenti previsti per il monitoraggio della peste suina. Le ricerche dei forestali proseguivano all’interno della proprietà sulla cui recinzione era stato travato il laccio, rinvenendo altri tre lacci pronti all’uso e due armi da taglio costituite da una lama montata su un manico di legno, una delle quali era ancora sporca di sangue e presentava il manico spezzato”.

 

Bracconieri in Val di Magra, Carabinieri forestali indagano

 

“I militari – conclude la nota – ponevano sotto sequestro i lacci, le armi e la carcassa dell’animale e deferivano all’autorità giudiziaria il bracconiere per attività venatoria in zone non consentite (parchi ed aree agricole) con l’utilizzo di mezzi non consentiti”.

leggi anche
L'ibis ritrovato ieri a Pallodola
A pallodola
Rarissimo ibis eremita ucciso dai bracconieri e trovato in un canale
Impronta di lupo in Alta Val di Vara
"l'unico abbattimento etologico è quello selettivo"
Lupi "regnano" sul Gottero. Caprioli vittime dei bracconieri
Le tracce di sangue trovate al Pezzino
Cronaca
Bracconieri al Pezzino, uccisi mamma e cuccioli di cinghiale