LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 8 luglio

Storia, pittura barocca e musica si incontrano alla Pieve di San Siro

Il nuovo evento di Liguria delle Arti, nell’ambito del Levanto Music Festival Amfiteatrof.

Liguria delle Arti alla Pieve di San Siro

È fissato per venerdì 8 luglio, nell’ambito del Levanto Music Festival Amfiteatrof, il nuovo evento di Liguria delle Arti. L’appuntamento, con ingresso è libero fino ad esaurimento posti, è dalle 21.30 è nella frazione Montale, alla Pieve di San Siro, prima delle quattro chiese millenarie comprese in questa edizione della rassegna. La storia della Pieve, così come quella dei dipinti barocchi del genovese Gioacchino Assereto e del voltrese Orazio De Ferrari al suo interno, sarà raccontata dalla storica dell’arte Irene Fava.

Liguria delle Arti alla Pieve di San Siro

Altra grande protagonista sarà naturalmente la musica, con il Senarega Vocalensemble, eccellente gruppo polifonico e cosmopolita, formatosi all’interno del laboratorio di direzione di gruppi vocali del Conservatorio Paganini di Genova. L’ensemble, formato da dieci voci (6 uomini e 4 donne) e diretto da Roberta Paraninfo, regala al pubblico una vera chicca: l’esecuzione a cappella di tre mottetti sacri di un gigante del romanticismo come Felix Mendelssohn Bartholdy, una scelta ad hoc per la spettacolare scenografia. A tutto ciò si aggiunge la presenza dell’attore e drammaturgo Pino Petruzzelli, che interpreterà alcuni brani tratti dal suo testo Storie di uomini e vini, testo divenuto uno spettacolo di grande successo in cui recitazione, narrazione e saggezza si mescolano per consegnare al pubblico una preziosa eredità: quella dell’etica del lavoro, dell’impegno morale verso se stessi e il proprio mestiere, appresi da centinaia di vignaioli intervistati lungo tutta la Liguria.

Liguria delle Arti alla Pieve di San Siro
Liguria delle Arti alla Pieve di San Siro

QUI il programma del Levanto Music Festival Amfiteatrof, organizzato dall’associazione Officine del Levante e diretto da Tiziana Canfori e Fausto Cosentino. Levanto Music Festival Amfiteatrof ha il patrocinio del Comune di Levanto e il sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. È organizzato in collaborazione con Conservatorio Niccolò Paganini, Conservatorio Giacomo Puccini, Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, European Music Competition di Moncalieri.

Il progetto Liguria delle Arti, ideato e diretto da Teatro Ipotesi, è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria. Prossimo appuntamento venerdì 15 luglio a Cogorno (frazione Breccaneca) nella Chiesa di Sant’Antonino dove ammirare il Trittico dell’Ascensione di Giovanni e Luca Cambiaso. Tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.

Più informazioni
leggi anche
Loprieno e Sisti
A santo stefano dal 25 al 28 agosto
Capua, Carofiglio, Galimberti e Massini per la terza edizione di “Percorsi”
Moni Ovadia
Domani a sarzana
Moni Ovadia agli Impavidi con “L’ira di Achille”
Dee Dee Bridgewater by Hernan Rodriguez
54° festival internazionale del jazz della spezia
Un pacchetto a prezzo scontato per i tre concerti di Julian Lage, Dee Dee Bridgewater e Ron Carter