LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dieci comuni coinvolti

Il festival “I Luoghi della Musica” fa 28 anni, quattordici spettacoli a spasso per la provincia

Con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022, la XXVIII edizione del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2022 prenderà il via sabato 9 luglio e si concluderà lunedì 22 agosto. L’organizzazione è stata curata come sempre da quattro tra le più significative associazioni musicali della Provincia: l’Associazione Musicale “Il Pianoforte” nel ruolo di capofila, il Gruppo Strumentale Hyperion, l’Associazione “Amici della Musica” di Sarzana e la Società dei Concerti ETS della Spezia. Quattordici spettacoli in dieci comuni della Provincia della Spezia, da Ameglia ad Arcola, passando per Bolano, Brugnato, Follo, La Spezia, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Santo Stefano di Magra e Vezzano Ligure. Il cartellon è ormai un punto di riferimento sia per la popolazione locale che per i flussi turistici e contiene, come ogni anno, spettacoli dedicati a vari generi musicali: musica classica, lirica, etnica, jazz, tango, folk, musiche da film, pop, rock e canzone d’autore con lo scopo di portare in tutto il territorio, attraverso un unico progetto, la cultura musicale. L’obiettivo è quello di animare e valorizzare piccoli e grandi centri di notevole bellezza, proponendo eventi di elevata qualità artistica in paesi e borghi della provincia spezzina, anche quelli lontani dai tradizionali flussi turistici, creando un collegamento tra l’entroterra e la costa.

Luoghi della Musica 2022

Il festival propone un vasto programma che si svolgerà in suggestive location: piazze, castelli, giardini, parchi, lungomare saranno come sempre protagonisti delle serate. E come sempre ci sarà l’imbarazzo della scelta con artisti affermati a livello nazionale ed internazionale come il bandoneonista Nicolas Maceratesi, la cantante Manča Cerar, Tres Por Tango con la splendida voce di Celeste Gugliandolo seconda classificata a X Factor 5 nel 2012, il Duo Sconcerto, i ballerini Domenico Troiano e Erika Ducceschi, il celebre gruppo rock Queen Vision – Queen Tribute Band, i Baluba Shake, il Preludio Movie Ensemble con voce solista la giovanissima Maria Grazia Aschei selezionata da Sanremo Young nel 2019, la danzatrice Sahar Dehghan ed artisti del nostro territorio ligure con all’attivo un’intensa attività concertistica come l’Ensemble Hyperion, la giovane violinista Eleonora Sofia Podestà, il pianista Carlo Solinas, il chitarrista Giuseppe Tropeano, il cantante e tastierista Pino Nastasi, la flautista Alessia Vespa, il batterista Dario Carli e il contrabbassista Danilo Grandi.

Luoghi della Musica 2022

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia virtuosa degli enti, privati e pubblici, che hanno sostenuto il Festival come la Fondazione Carispezia, l’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, i 10 Comuni della nostra Provincia con le loro Pro Loco, Coop Liguria e il patrocinio della Provincia della Spezia. Il programma generale del Festival è consultabile sul sito : https://iluoghidellamusica.onweb.it/it. I concerti sono tutti ad ingresso gratuito, salvo diverse indicazioni, fino ad esaurimento posti. Prenotazioni per i concerti a pagamento alla Spezia presso Castello San Giorgio (24 luglio -10 agosto): prenotazionildm@gmail.com oppure 3288094833 (anche sms e /o whatsapp). Tutti i concerti vengono organizzati e realizzati in base alle normative anti-contagio Covid-19.

 

Più informazioni
leggi anche
Francesco Niccolini (ph. Mattia Radicchi)
Diretto dal regista daniele ceccarini
A Fivizzano il “Lunigiana Cinema Festival”
Varese Ligure
Sabato 30 e domenica 31 luglio
Nasce il “Val di Vara Book festival”: due giorni di libri, degustazioni e musica a Varese Ligure
Preludio movie
Preludio movie
“Un mondo di colonne sonore” ad Arcola