LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Riparte la linea locale di trasporto marittimo

Da sabato Lerici sarà collegata a San Terenzo e Tellaro via mare: “Riabituare le persone all’uso del battello come trasporto pubblico”

Il sindaco Paoletti ci crede e avverte: "Chi continuerà ad utilizzare l’auto privata, non avrà più scuse!"

San Terenzo

Riparte dal primo di Luglio il servizio di trasporto marittimo locale che collega le località costiere del Comune di Lerici tra loro e alla Spezia. San Terenzo, Lerici e Tellaro saranno quindi raggiungibili anche tramite battello con un numero di corse che coprono tutto l’arco della giornata dalle 8 del mattino alle 19. Sino al 31 agosto la linea “01 – Lerici Coast” consentirà a residenti e turisti di raggiungere le altre località costiere senza toccare l’auto, per andare al mare o anche andare a fare la spesa nel capoluogo o alla Spezia. “Siamo al quarto anno di questa collaborazione con il Comune di Lerici, che continua per sostenere lo sviluppo del trasporto via mare che nella nostra provincia non è considerato effettivamente come una soluzione al traffico veicolare” spiega Alessandro Sbrana, presidente del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre – Golfo dei Poeti che continua: “C’è bisogno di riabituare le persone all’uso del battello come trasporto pubblico. Siamo una località di mare, e come in moltissimi altri casi della nostra penisola, il mare offre anche la possibilità di spostamenti rapidi e frequenti. Sarebbe bello riuscire ad arrivare ad una fruibilità tale, da pensare a calendari invernali anche per i lavoratori pendolari”. Nel corso di questi quattro anni il servizio ha visto aumentare costantemente la fruizione da parte dell’utenza, un aumento lento ma costante che ha subito un’impennata dopo l’inserimento dello scalo di San Terenzo. “Sosteniamo il progetto investendo più di 30mila euro ogni anno, perché vorremmo che i nostri cittadini, residenti o visitatori fossero nelle condizioni di utilizzare l’auto il meno possibile. In questa direzione abbiamo anche appena varato il servizio navetta costiera e collinare con le linee blu e verde, totalmente gratuite proprio per disincentivare l’utilizzo dell’auto. Il trasporto pubblico ha il grande vantaggio di essere economico e nello stesso tempo offre anche la possibilità di tutelare l’ambiente evitando di riversare in mare o nell’aria le eccessive quantità di Co2 che le auto immettono ogni giorno. Tramite i battelli i borghi costieri sono collegati con una frequenza bioraria, che soddisfa un po’ tutta la platea fruitrice. Chi continuerà ad utilizzare l’auto privata, non avrà più scuse!” è il commento del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti.

Più informazioni
leggi anche
Pubblica assistenza Lerici
I candidati
Lerici, soci della Pubblica assistenza al voto per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Roberto Vara
San terenzo
“Pulizia Lizzarella, sono state fatte analisi sul materiale depositato a margine dell’arenile?”
Il sindaco Leonardo Paoletti premiato a Roma
Roma
Premio ‘Salvator Mundi’, riconoscimento al sindaco Paoletti
Mezzo della Pubblica assistenza di Lerici, foto dalla pagina Facebook della PA)
2022-25
Rinnovo consiglio direttivo Pubblica assistenza Lerici, gli eletti
I controlli di Guardia costiera e Polizia locale
Sequestrati 20 kg di prodotti alimentari
Controlli nelle spiagge libere attrezzate di Lerici, 15mila euro di sanzioni e sospensione per due attività di ristorazione
Tellaro
Trasporto pubblico
Tellaro, capolinea bus spostato in Piazza Bertolucci
Lerici
Tassa rifiuti
Lerici, in arrivo gli F24 per il pagamento della Tari
Serra a Lerici
Trasporto pubblico
Dal 2023 navette gratuite a servizio della Serra e di Tellaro