LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Maltempo e devastazione

Un abete crolla su un’abitazione a Ceparana, famiglia illesa e fatta evacuare fotogallery

Il sindaco Battilani: "Questa mattina i pompieri sono riusciti a rimuovere l'abete che si è schiantato sull'abitazione a Ceparana. Altre tre squadre erano al lavoro per eliminare le situazioni di pericolo dai tetti delle case sparse in tutto il territorio comunale.  Stiamo monitorando con i droni eventuali danni ad altre strutture".

Il territorio comunale di Bolano sta pagando il prezzo più alto nella recente ondata di maltempo. Le ore sono state scandite dall’allerta gialla durata fino a mezzanotte e segnate da una tromba d’aria che ieri sera ha colpito la bassa Val di Vara, la Val di Magra e la Bassa Lunigiana. La conta dei danni è ancora in corso ma da segnalare è la scampata tragedia avvenuta a Ceparana dove un abete si è abbattuto sul tetto di una casa. La famiglia presente al suo interno, composta da cinque persone, è rimasta miracolosamente illesa e il sindaco ha disposto l’evacuazione.

“Questa famiglia – spiega il primo cittadino di Bolano a Città della Spezia – ora si trova in albergo e altri conoscenti. Abbiamo riscontrato danni a numerose abitazioni con tetti scoperchiati, alberi abbattuti. E’ stato duramente colpito anche il centro storico di Bolano.  Stiamo lavorando da tutta la notte e proseguiremo nella giornata odierna al lavoro le squadre dei Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, dipendenti comunali coordinati dal responsabile Lorenzo Bragazzi. Come detto i danni più pesanti sono alle abitazioni  alcuni tetti risultano totalmente divelti, siamo ancora al lavoro con il vice sindaco Paolo Adorni, l’assessore alla protezione civile Paolo Polloni per mettere in sicurezza le abitazioni e i passaggi pedonali nei borghi nei prossi giorni faremo unaxstima dei danni che sono ingenti un ringraziamento ai Vigili del fuoco, ai volontari e a tutte le persone che stanno lavorando”.

“Questa mattina i pompieri sono riusciti a rimuovere l’abete che si è schiantato sull’abitazione a Ceparana – ha proseguito il sindaco -. Altre tre squadre erano al lavoro per eliminare le situazioni di pericolo dai tetti delle case sparse in tutto il territorio comunale.  Stiamo monitorando con i droni eventuali danni ad altre strutture. Nel tardo pomeriggio avremmo la relazione su quest’ultima fase”.

 

leggi anche
Il Pala Bologna scoperchiato dal vento
Sarzana
Pala Bologna scoperchiato dal vento. La sindaca: “Rimesso a nuovo in poche settimane”
Crollo a Lusuolo
Nessun ferito
Maltempo, crollata parte delle mura del gioiello medievale di Lusuolo
Danni maltempo 28 giugno 2022
Allerta gialla con tromba d'aria
Interventi a raffica per il maltempo, a Santo Stefano cade un container
Danni maltempo 28 giugno 2022
Allerta cessata
Maltempo, sessanta interventi dalla notte. Graziata la viabilità sullo Spezzino