Uno ha consegnato spontaneamente la cocaina agli agenti, l’altro è stato trovato con dell’hashish e un coltello. E’ il bilancio della recente attività condotta dalla Polizia di Stato, con il personale Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura della Spezia, in Via Diaz che ha portato a due denunce a carico di un 30enne e di un 24enne.
I controlli erano mirati a contrastare lo spaccio di stupefacenti e si sono concentrati nell’area dei Giardini pubblici. Nel primo caso è stato proprio il 30enne, italiano, a presentarsi agli agenti nei pressi dell’ex punto di informazione e a consegnare loro una busta di cellophane trasparente contente sostanza stupefacente del tipo cocaina già suddivisa in dosi e pronta per essere ceduta.
Il passo successivo è stata la perquisizione a casa dell’uomo dove gli agenti hanno trovato dell’altra cocaina, un bilancino digitale di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi. Sono state trovate anche delle banconote in piccolo taglio. Gli agenti hanno sequestrato tutto e il 30enne è stato denunciato per il reato di spaccio e detenzione di stupefacenti.
Nel secondo caso, la Polizia ha fermato un 24enne già noto agli uffici. Il giovane, di origine marocchina, è stato notato con fare sospetto mentre si aggirava tra le aiuole. Una volta controllato è emerso che aveva con sè un involucro contenente una modica quantità di sostanza stupefacente tipo hashish e un coltello, di cui non sapeva fornire una giustificazione. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, oltre ad esser stato segnalato alla locale Prefettura assuntore di sostanze stupefacenti.