LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Mondo scuola

Liceo pacinotti

Stefano Ghisolfo: da Busto Arsizio al Golfo della Spezia, oltre le onde dell’Esame di Stato

Ha lasciato la famiglia e gli amici, trasferendosi dal Liceo "Arturo Tosi" al Pacinotti. A chi si chiedesse come mai proprio alla Spezia, risponde: “Perché alla Spezia c’è una società sportiva specializzata in nuoto di fondo e acque libere: Rari Nantes La Spezia, allenata da Simone Menoni (vice allenatore della nazionale giovanile di fondo e tecnico della nazionale assoluta). Ho potuto dunque coltivare la mia passione in una città incastonata tra mare e montagne, strettamente connessa alla cultura del mare. Ho trovato una città molto accogliente, con una storia significativa. Ho trovato soprattutto un mare splendido, sul quale si affaccia una costa meravigliosa”.

Stefano Ghisolfo Rari Nantes

Tra i quasi 540.000 studenti che, in questo giugno rovente, stanno affrontando le prove scritte e orali dell’Esame di Stato, sono poco più di 200 i candidati del Liceo scientifico “A. Pacinotti”.
Ognuno porta con sé la propria singolare esperienza di vita, le proprie normali paure e le proprie attese. Tra tante storie personali, si distingue quella di uno studente atleta di Busto Arsizio, Stefano Ghisolfo, trasferitosi alla Spezia due anni fa per seguire la sua passione: il nuoto di fondo in acque libere. La sua disciplina sportiva consiste in lunghe nuotate in mare aperto, per una distanza compresa tra i 2,5 e i 10 km.
“Faccio nuoto da quando ho due anni”, racconta Stefano Ghisolfo. “Ho scoperto la passione per questo sport in due fasi differenti: prima, quando ho iniziato il nuoto agonistico a nove anni; poi, in modo particolare, quando, a tredici anni, ho iniziato il nuoto in acque libere, affrontando le prime gare in open water, inizialmente nei laghi, vicino a casa”.
Seguendo il richiamo del mare, Stefano Ghisolfo ha lasciato a Busto Arsizio la famiglia e gli amici, trasferendosi dal Liceo “Arturo Tosi” al Pacinotti. A chi si chiedesse come mai proprio alla Spezia, risponde: “Perché alla Spezia c’è una società sportiva specializzata in nuoto di fondo e acque libere: Rari Nantes La Spezia, allenata da Simone Menoni (vice allenatore della nazionale giovanile di fondo e tecnico della nazionale assoluta). Ho potuto dunque coltivare la mia passione in una città incastonata tra mare e montagne, strettamente connessa alla cultura del mare. Ho trovato una città molto accogliente, con una storia significativa. Ho trovato soprattutto un mare splendido, sul quale si affaccia una costa meravigliosa”.
In città abita in un convitto, organizzandosi da solo le giornate, con grande responsabilità, tra allenamenti, studio e piccole necessità quotidiane, suscitando l’ammirazione di tutti i compagni di classe e dell’intera comunità scolastica. Commenta: “Prima di iniziare questa esperienza, sapevo che non sarebbe stato semplice far conciliare attività così impegnative, come studio e allenamento, insieme all’organizzazione della vita in totale indipendenza (la società non mi ha fornito alcuna struttura e vivo in modo autonomo in una camera in una struttura salesiana). In questo ultimo anno, si sono aggiunti poi anche ulteriori impegni trasversali, come la patente di guida. Questo percorso mi ha fatto maturare notevolmente: ho cercato di affrontare la scuola e i miei altri impegni come sfide dalle quali sviluppare capacità che mi sarebbero servite per realizzare il mio sogno. Gestire giornate molto impegnative, credere di farcela anche quando il successo non è scontato sono aspetti che mi hanno fatto crescere molto come persona e come atleta. Anche quello che ho imparato ogni giorno negli allenamenti mi ha insegnato a superare difficoltà e realizzare i miei obiettivi scolastici. È proprio vero che lo sport è una palestra di vita”.

Stefano Ghisolfo Rari Nantes

Il racconto della quotidianità di Stefano Ghisolfo non può non destare meraviglia e ammirazione: “Nelle giornate più intense la sveglia suona alle 4:45; allenamento alle 5:30 fino alle 7:30; scuola dalle 8 alle 13; il pranzo avviene durante gli intervalli. Studio dalle 13 alle 14:30; allenamento alle 14:45 fino alle 17. D’inverno nuoto in vasca, su 200m, 400m, 1500m e 5000m. Studio nuovamente dalle 17:30 fino alle 23:20; solitamente ceno con un libro a fianco, dopo aver cucinato sia per la sera che per il pranzo del giorno successivo”. A un impegno così straordinario, corrispondono risultati straordinari, nello sport e a scuola, dove eccelle in tutte le discipline, con risultati superlativi in Fisica, Matematica e Storia dell’Arte.
Se gli si chiede come si sia trovato al liceo Pacinotti, risponde subito: “Ho vissuto questa esperienza molto positivamente. Ho trovato un ambiente davvero accogliente sia dal punto di vista dei compagni sia da quello dei docenti che si sono dimostrati comprensivi, disponibili e sensibili alle esigenze di un atleta studente proveniente da un’altra regione”.
Nel 1858, a soli 17 anni, Antonio Pacinotti raccolse in un quaderno, intitolato «Sogni», i suoi appunti sulle invenzioni che stava progettando. Cosa appunta invece Stefano Ghisolfo sul suo quaderno dei sogni? “Obiettivi scolastici: laurearsi in ingegneria nautica. Obiettivi sportivi: entrare nella nazionale di nuoto di fondo”. Con la determinazione e le capacità che lo contraddistinguono, Stefano Ghisolfo già nuota sicuro verso le sue mete, oltre le onde leggere dell’Esame di questi giorni. A lui l’augurio che possa presto raggiungere i traguardi a cui ambisce e salire meritatamente sul podio della vita.

Stefano Ghisolfo Rari Nantes
Più informazioni
leggi anche
Una classe
Una nuova avventura
Studenti straordinari e dove trovarli, parte la nuova rubrica “Mondo scuola”
Vittoria Castellanotti Liceo scientifico Pacinotti
Liceo pacinotti
Sei mesi in Dorset: high expectations, exceptional individuals. Vittoria Castellanotti exchange student
Vittorio Patrono, studente del liceo Scienfitico Pacinotti
Liceo pacinotti
Vittorio Patrone: volteggiando leggerissimo tra libri e pedana
Edoardo Filippi
Ha ottenuto il massimo dei voti e la lode
Brilla la stella di Edoardo Filippi al conservatorio Boito di Parma
Tiziano Bagnasco
"step out of your comfort zone"
Dal Pacinotti di Levanto all’università di Hong Kong, Mondo scuola riparte da Tiziano Bagnasco