LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al capellini sauro

Al via la seconda tappa ligure di Orientamenti Summer, dal 4 al 6 luglio l’appuntamento spezzino

Partenza dal Parco tecnologico degli Erzelli.

Ilaria Cavo

È iniziata oggi nel Parco Tecnologico degli Erzelli a Genova la seconda tappa ligure di “Orientamenti Summer”, la manifestazione di Regione Liguria dedicata all’orientamento dei giovani e alle loro famiglie, che per il secondo anno tocca tutta la Liguria per tutto il mese di luglio. La giornata di oggi ha visto il coinvolgimento, attraverso i laboratori, di più di 150 tra bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.
“Essere qui significa toccare con mano la curiosità dei più giovani e conferma l’importanza di iniziative di questo tipo – ha dichiarato all’inaugurazione l’assessore alla Scuola e alla Formazione Ilaria Cavo (foto) – Orientamenti Summer vuole mostrare loro il valore delle Stem, le materie legate alla scienza e alla tecnologia, con laboratori che spieghino anche ai bambini quanto sia importante mettere in conto una scelta di studi che tenga in considerazione questi indirizzi. E quando ho chiesto loro cosa li incuriosiva di più, hanno alzato la mano e non hanno avuto dubbi: la scienza e la tecnologia. Questa loro risposta ci dice che questo evento è già un successo. Vuol dire che il tema scelto, quello del Care-prendersi cura, è già realtà. È importante che l’orientamento non si fermi neanche in estate perché proprio in questa stagione i ragazzi, essendo più tranquilli, possono dedicarsi alle loro scelte future”. Alle attività prenderanno parte anche un gruppo di giovani diversamente abili e un gruppo di minori profughi ucraini.
Le attività al parco scientifico e tecnologico degli Erzelli proseguiranno fino al 1° luglio. Dal 4 al 6 luglio si sposteranno all’Istituto Capellini Sauro della Spezia, quindi dal 7 al 12 luglio al Gianelli Campus di Chiavari, dal 13 al 15 luglio al Polo Tecnologico di Imperia per poi concludersi nuovamente a Genova dal 19 al 21 luglio presso l’Istituto Nautico San Giorgio.

leggi anche
Jovanotti incontra i ragazzi liguri in videoconferenza
L'iniziativa
Orientamenti Summer, Jovanotti incontra i ragazzi liguri
Studenti
Vacanze pasquali dal 6 all'11 aprile
Scuola 2022/23: anche a Spezia si ritorna in classe il 14 settembre, ultima campanella il 10 giugno
Uscita da scuola
Auser, regione e ministero
“Prenditi cura di un bambino e il mondo sarà migliore”, una nuova azione contro la povertà educativa
Ilaria Cavo
Giunta regionale
Voucher nido, integrazione di 170mila euro al finanziamento per la quarta edizione