LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 2 luglio l'inaugurazione

Alla Firmafede una mostra per celebrare i 50 anni di attività di Maura Jasoni

Interno dello studio, Maura Jasoni

L’associazione CISP di Sarzana e l’associazione culturale Tuttoinunpunto di Bologna in occasione dei cinquant’anni di attività di Maura Jasoni artista, pittrice, presentano un progetto espositivo di sue opere in due diverse città, Sarzana e Bologna, che l’hanno vista protagonista di altre mostre durante la sua carriera.
Le due esposizioni saranno presentate da Francesca Cattoi e Anita Bianco che descrivono con le loro parole il percorso e l’opera dell’artista Maura Jasoni.
Il progetto si compone di due mostre di arte visive, la prima nella Fortezza Firmafede di Sarzana, situata nel centro storico, che vedrà esposte una selezione di dipinti dell’artista che ripercorrono la sua lunga carriera. Nella seconda sede espositiva, presso il complesso
del Baraccano di Bologna, sarà presente la produzione di stampe d’arte (litografie, acqueforti, acquetinte, ecc.) che ripercorrono la storia artistica di Maura Jasoni e che toccano vari temi a lei cari, specialmente quello della natura morta e del corpo femminile.
L’artista Maura Jasoni nel 1972 inizia la sua attività di artista con la sua prima personale alla Galleria “Il Minotauro” della Spezia. Oggi vive e lavora nel suo studio di Sarzana.

Mostra: 2-18 luglio 2022
opening della mostra presso Fortezza Firmafede : 2 luglio | ore 18.00

Breve Biografia
Maura Jasoni vive e lavora a Sarzana. All’inizio degli anni ’70 intraprende il suo percorso di pittrice. Molti si sono occupati del suo lavoro come: F. Battolini, G. Burraffato, D. Carlesi, G. Cavazzini, V. Cremolini, G.Dova, A.Dragone, G.C.Fusco, P. Levi, T. Marcheselli, A.Petacco, A. Pizzinato, A. Possenti, M.Ratti, E. Riccomini, P.C.Santini, M. Soldati. Le mostre dell’artista includono: Trasparenze, LAS, SP (2019), Il riflesso di Alice, Centro Culturale “Luigi Russolo”, Pietrasanta, LU (2018), Al di qua dello specchio, Palazzina delle Arti, SP (2017), Generazioni, CAMeC, SP (2017), Alice al Quadro (con Wolfango), Libreria delle Moline, BO (2014), La Finestra sul Golfo, CAMeC, SP (2010), Cantate Ninfe, Museo Guidi, Forte dei Marmi, LU (2011), Le coste, Castello Doria, Portovenere, SP (2007), Maura Jasoni, Rocca San Vitale, Fontanellato, PR (2000), Maura Jasoni, Palazzo Mediceo, Medole, MN (2000).

Più informazioni
leggi anche
Ondata di maltempo e tromba d'aria I danni
Sarzana
Danni al palco della Fortezza, Moni Ovadia e l’omaggio a Dalla saranno agli Impavidi
Jacopo Benassi
Spazi espositivi fondazione carispezia
La mostra “Matrice” di Benassi prosegue fino a settembre