LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La decisione è presa

La “rosa dei venti” di Levanto sarà intitolata a don Domenico Lavaggi

Per molti anni parroco di Levanto, dove si è spento lo scorso anno a novant’anni di età.

Centro storico di Levanto

Il sindaco di Levanto Luca Del Bello ha reso nota la decisione di intitolare un luogo significativo della cittadina a don Domenico Lavaggi, per molti anni parroco di Levanto, dove si è spento lo scorso anno a novant’anni di età. Il luogo in questione è la piazzetta ora chiamata “Rosa dei venti”. La cerimonia di intitolazione avrà luogo quanto prima.

Don Lavaggi nacque ad Ortonovo il 30 marzo 1931. Frequentato il seminario diocesano di Sarzana, venne ordinato presbitero il 27 giugno 1954 dall’allora vescovo Giuseppe Stella nell’allora Cattedrale di Sarzana. Ricevette il primo incarico il 1° agosto 1954, quando venne nominato vicario cooperatore della parrocchia di Sant’Andrea, a Levanto, ove rimase fino al 1965; contemporaneamente, a partire dal 1° ottobre 1959, fu anche parroco di Fontona, nel medesimo Comune di Levanto. Il 13 maggio 1965 venne nominato parroco della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, nel quartiere extra urbano del Limone-Melara, alla Spezia.

Nel 1976 tornò ancora a Levanto: il 1° ottobre di quell’anno venne nominato prevosto parroco di Sant’Andrea e lì rimase fino al novembre 2001, quando chiese di essere sollevato dall’incarico per problemi di salute. Il 1° dicembre 2001 venne nominato parroco di Lavaggiorosso, di cui era già amministratore parrocchiale dal 1° febbraio 1999. Il 28 novembre 2010 lasciò Lavaggiorosso e venne nominato amministratore parrocchiale di Fontona, di Legnaro e di Chiesanuova fino al maggio 2012, incarichi lasciati per motivi di età e di salute. Ha vissuto il resto della sua vita a Levanto.

Più informazioni
leggi anche
Cattedrale Cristo Re
Decani della diocesi
Sessantotto anni di sacerdozio per don Giovanni e don Carlo
Nostra Signora della Salute
L'appuntamento
La Messa da requiem di Verdi in Nostra Signora della Salute
Santuario di Roverano
Borghetto
L’incontro del clero diocesano al santuario di Roverano
Cattedrale Cristo Re
Le celebrazioni
Una nuova settimana di cresime nella diocesi
Renzo Bighetti, Hans Visser, Aldo Viviani, Daniela Lorenzoni, l’assessore Federica Lavaggi, Gianni Romano
Ospitalia del mare
A Levanto “Mostra permanente della cultura materiale”, completati il restyling e i nuovi allestimenti delle sale