LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutti gli appuntamenti

Porto Venere dà il via a un’estate ricca di eventi, tra graditi ritorni e nuove proposte

Torna l’estate a Porto Venere, con un ricco calendario di eventi organizzati dal Comune di Porto Venere: una programmazione che spazia da eventi tradizionali, a manifestazioni sportive e musicali, passando per il teatro ed il cinema, realizzata dalla società Porto Venere Sviluppo S.r.l. e con la Media partnership di Radio Nostalgia.

“Quest’anno, dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, torniamo con una ricca proposta di eventi estiva – dichiara il sindaco Matteo Cozzani –. Finalmente ripartiamo a pieno regime dopo due anni passati a gestire l’emergenza creata dalla pandemia con grandi eventi “storici” come la Piscina Naturale e Minaccia Bel Tempo e grandi novità in arrivo. Spero che il 2022 sia davvero l’anno della ripartenza definitiva per il nostro territorio sia sotto il profilo turistico che economico, i primi dati dimostrano che siamo sulla rotta giusta.
Dagli ormai tradizionali appuntamenti della stagione, come la Piscina Naturale a luglio e agosto, Minaccia Bel tempo con i fuochi d’artificio e le celebrazioni religiose della Madonna delle Grazie e la Madonna Bianca a serate di intrattenimento e musica, come la Festa “Estate Nostalgia” e il concerto di Jerry Calà. Ma anche tanti altri eventi per godere a pieno delle sere d’estate nel nostro territorio”.

L’estate portovenerese si annuncia con un gradito ritorno: l’allestimento dell’arena cinematografica interamente in digitale per il Cinema sotto le stelle in Piazza San Pietro nei mesi di luglio ed agosto. Un ciclo di appuntamenti, in partenza l’11 luglio, realizzati in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia, e in grado di soddisfare gli appassionati del “grande schermo” con una proposta eterogenea, con grande attenzione al cinema italiano ed europeo e per la famiglia.

Tra gli eventi tradizionali gli attesissimi appuntamenti con la Piscina Naturale, in programma il 30 luglio ed il 20 agosto, e le manifestazioni religiose: il 17 agosto la Festa della Madonna Bianca, dal 7 all’11 settembre le celebrazioni per la Festa Patronale della Madonna delle Grazie e il 13 e 14 settembre le celebrazioni per la ricorrenza di San Venerio, patrono del Golfo.

Grande spazio sarà dedicato alla programmazione musicale. Saranno numerosi gli eventi live: dai concerti di Aspettando Minaccia Bel Tempo che si terrà a Porto Venere il 15 luglio con uno speciale omaggio a Fabrizio De André; ai live delle Abba Dream il 17 luglio a Porto Venere sul Molo Dondero, con uno spettacolo-tributo alla band svedese che ha segnato la storia della musica pop e di Jerry Calà che si esibirà il 28 luglio a Porto Venere sul Molo Doria con lo spettacolo “JERRY Calà e 50 anni di Libidine”; all’Omaggio a Ennio Morricone il 9 agosto a Porto Venere.

Tra le novità si segnala la grande festa “Estate Nostalgia”, appuntamento con la musica anni 70-80-90 e 2000 e i dj di Radio Nostalgia che animerà Fezzano il 30 luglio e Le Grazie il 20 agosto.

Infine, come da tradizione, sono stati riconfermati il 25 agosto a Porto Venere il Premio Porto Venere Donna, assegnato dalla Consulta Provinciale Femminile; le manifestazioni Noche en Blanco, storico appuntamento con la danza caraibica il 23 luglio alle Grazie e White Party, organizzato dal Rotaract Club La Spezia il 6 agosto al Castello Doria di Porto Venere; e l’ormai consolidato appuntamento con Minaccia bel tempo e lo spettacolo pirotecnico in programma a Porto Venere per mercoledì 31 agosto.
Si terrà il 17 settembre alle Grazie la 30ª edizione di Operazione Marepulito, la grande manifestazione organizzata dalla Pro Loco graziotta, con il patrocinio ed il supporto operativo di numerosi di enti, associazioni e volontari, per ripulire la costa, i fondali e il litorale della più bella baia naturale della Liguria.

Tra gli eventi organizzati dalla Pro Loco Le Grazie: il 7 agosto la Festa dell’Emigrante, organizzata in collaborazione con il Cantiere della Memoria e la Notte delle Stelle, in programma per il 6 agosto e organizzata in collaborazione con la Villa Romana del Varignano.

Numerosi anche gli appuntamenti “gastronomici”: il 2 luglio alle Grazie la Stocafissata di Inizio Estate; dall’8 al 10 luglio a Fezzano la Festa della borgata marinara; la Salagione delle acciughe, organizzata dalla Pro Loco Le Grazie il 16 luglio; la tradizionale Sagra del Polpo, dal 7 all’11 settembre alle Grazie; la Stocafissata di Fine Estate alle Grazie il 24 e 25 settembre.

Più informazioni
leggi anche
Il castello San Giorgio di notte
Storia, musica, astronomia...
“Notti al Castello”, sedici appuntamenti al fresco della terrazza panoramica del San Giorgio
Porto Venere dalla Palmaria
Il provvedimento
Stop torso nudo in centro storico, vietato sdraiarsi sui gradini di monumenti e luoghi di culto
La sedia a rotelle donata dall'Opi alla Pubblica assistenza di Porto Venere
La storia
Pubblica assistenza di Porto Venere derubata di una sedia a rotelle che viene recuperata e ne riceve altre due in regalo