LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le operazioni

Lunigiana, volontari al lavoro sui corsi d’acqua per il ‘Sabato dell’Ambiente’

Generico giugno 2022

Dalle nove di questa mattina i volontari del ‘Sabato dell’Ambiente’ sono al lavoro su diversi fiumi, torrenti e canali della Lunigiana e della zona di Massa. A Filattiera gli operatori di Alfa Victor sono entrati nel canale Gora del Mulino per effettuare una pulizia approfondita del corso d’acqua, rimuovendo una notevole quantità di rifiuti. Cinque operatori, muniti di pantaloni impermeabili, sono risaliti lungo il greto del canale in una zona difficilmente accessibile. Un intervento che si è concluso poco prima delle undici con il trasporto del materiale presso la sede di Alfa Victor dove sarà prelevato dall’azienda dei rifiuti per effettuare lo smaltimento. Sempre alle nove sono partiti per altrettanti interventi anche i volontari dell’associazione La cuccia di Meme a Fosdinovo e quelli dell’Osservatorio Raffaelli a Bagnone (Torrente Mangiola).

“Mantenere un presidio costante sui corsi d’acqua – afferma Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – permette di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti e plastiche che altrimenti finirebbero in mare e sulle nostre spiagge. Con il ‘Sabato dell’Ambiente’ – prosegue Ridolfi – riusciamo a realizzare un importante monitoraggio sullo stato degli argini, sulle prese d’acqua e sulle griglie: i volontari fanno segnalazioni puntuali, permettendoci così di intervenire tempestivamente. Nonostante il caldo di questi giorni – conclude il presidente – anche oggi decine di persone si sono mobilitate sin dalle prime ore del mattino per prendersi cura dell’ambiente e del nostro territorio”.

Ultimo intervento della giornata è quello dell’associazione Apuania Frigido che a Massa ha ripulito il Frigido nella zona di via Rotino, dal ponte di ferro verso il mare.

Più informazioni