LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Siccità: le fonti sono ai livelli di fine estate, i pozzi reggono. Ma preoccupa il calo della portata del Magra

La pioggia caduta sullo Spezzino nelle ultime 48 ore ha mitigato solo per poche ore le temperature percepite e il tasso di umidità. Le falde acquifere, così come la vegetazione, non si sono praticamente accorte dell’arrivo delle precipitazioni. D’altronde, stando ai dati registrati da Arpal, i pluviometri spezzini si sono fermati a 1,4 millimetri di pioggia, una quantità ininfluente per un territorio che non si inzuppa da settimane.
E se i Comuni di Levanto, Framura e Riccò del golfo hanno imposto già da alcuni giorni il divieto di lavaggio delle auto (tranne che negli autolavaggi) ieri la Regione Liguria ha scritto a tutti i sindaci per invitarli a mettere dei paletti nel consumo dell’acqua, onde evitare di dover procedere in un prossimo futuro a veri e propri razionamenti.

E che la situazione sia preoccupante lo conferma a CDS il direttore di Acam Acque, Marco Fanton, fotografando il quadro dell’approvvigionamento idrico della popolazione.
“Il 10 per cento dell’acqua della rete provinciale proviene da fonti, mentre il restante 90 per cento viene attinta dai pozzi che si trovano lungo l’asta del Fiume Magra. Le curve di esaurimento delle fonti che stiamo registrando sono quelle che normalmente si presentano a fine estate, quando non piove da settimane e si attende che nel giro di un mese o al massimo un mese e mezzo l’autunno riporti i livelli idrici verso l’abbondanza. Alcuni Comuni delle zone interne e costiere hanno già dato le prime indicazioni ai cittadini, ma siamo decisamente preoccupati per il futuro. L’acqua a disposizione verrà utilizzata sino a esaurimento e l’unica speranza è che a luglio piova in maniera piuttosto consistente”.

Una situazione, quella spezzina, che è migliore di quella di altre zone d’Italia, ma che sta andando verso quello che sembra un inesorabile peggioramento.
Se al momento il livello delle falde lungo la Val di Magra è ancora paragonabile a quello registrato in questo periodo negli anni scorsi, lo stesso non si può dire del fiume principale. “Si sta esaurendo la portata del Magra – prosegue Fanton – e se si ridurrà ancora potrebbero presentarsi i veri problemi. Per ora non ci sono particolari preoccupazioni per quanto riguarda l’approvvigionamento nel breve termine, ma al contempo dobbiamo pensare che la gestione delle risorse idriche deve essere svolta in sintonia con i consorzi di irrigazione, visto che una quota importante dell’acqua è utilizzata anche per le colture”, conclude il direttore di Acam Acque.

leggi anche
Cassonetti della raccolta differenziata dei rifiuti
I dati
Differenziata, lo Spezzino conferma il primato regionale con il 75,12 per cento
Acqua
A luglio sono previste temperature molto alte
Siccità, la Regione invita i Comuni a imporre limiti all’uso dell’acqua per evitare razionamenti futuri
Il Canale Lunense (2017)
Non piove da quasi un mese
Siccità, prime ordinanze anti spreco ma lo Spezzino regge bene
Regione Liguria (foto da pagina Facebook Regione)
A genova e imperia non piove da 40 giorni
Siccità in Liguria: la Regione ha riunito l’osservatorio dei corpi idrici, misure di indirizzo nei prossimi giorni
Armando Sanna
Interrogazione alla giunta
Sanna: “Siccità, intervenire tempestivamente per sostenere settore zootecnico”
Cielo grigio
Fino alle 2.00 del 29 giugno
Temporali, prolungata l’allerta gialla per tutto il Levante ligure
Fiume Magra a Fornola
Attesa un'ordinanza nazionale
Liguria in stato di “alta severità idrica”. Entro pochi giorni ci sarà la richiesta dello stato di emergenza