Altra eccellenza del cartellone estivo

L’etoile Rachele Buriassi aprirà la ventiduesima edizione del “Sarzana Opera Festival”

Il 29 giugno in piazza Matteotti la celebre ballerina sarzanese inagurerà la rassegna che quest'anno oltre alla lirica porterà sul palco anche musica sinfonica, danza e prosa.

Apertura "Sarzana Opera Festival" (foto facebook "Sarzana online")

Si preannuncia particolarmente articolata e ricca di novità la 22esima edizione di “Sarzana Opera Festival”. Quest’anno infatti il festival oltre alla musica lirica guarda anche a quella sinfonica, alla danza, alla musica leggera e alla prosa. L’apertura del Festival il 29 giugno in piazza Matteotti sarà con Bolero – Il carnevale degli animali – La morte del cigno uno spettacolo di danza di livello mondiale. Il famosissimo “Bolero” di Ravel sarà interpretato dall’etoile di Opera Montreal, Rachele Buriassi accompagnata dall’Ensemble orchestrale “Sarzana Opera Festival” diretta dal maestro Luciano Bonci. La serie di conferenza-concerto delle Grandi voci della Scala a Sarzana, riprende dopo la pausa della pandemia con “Grandi voci a Sarzana – Maria Callas”: il 3 luglio sul Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea. Giancarlo Landini racconterà il percorso di Maria Callas con video e ascolti e il soprano Sara Intagliata interpreterà le arie famose del celebre soprano greco, accompagnata al pianoforte dal maestro Dragan Babic. La serata è una anticipazione al Centenario Maria Callas del 2023. Il 4 luglio vedrà un appuntamento di grande interesse per la città con Sarzana Segreta, un percorso artistico e turistico per la città con momenti di teatro, musica e intrattenimento: interpreti l’attore Giovanni Berretta, il maestro Dragan Babic e il maestro Luciano Bonci con la sua orchestra. La musica leggera vede il suo appuntamento il 5 luglio in piazza De Andrè con Let it be. La storia dei Beatles dal primo singolo fino all’ultimo concerto, con protagonisti violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce. Altro importante anniversario: Renata Tebaldi con il centenario della sua nascita. Nella Chiesa di San Francesco, l’8 luglio, il soprano Marta Mari sarà la protagonista di Renata Tebaldi – La voce d’angelo. Al pianoforte il maestro Edmondo Savio.
Si torna in piazza Matteotti con il Concerto di Pace, un appuntamento musicale di musiche varie di Bernstein, Gerswhin, Miller: tra i tanti per un messaggio di pace in un momento così drammatico che il mondo sta vivendo con la guerra in Ucraina. Protagonista della serata l’Orchestra “Arturo Toscanini” diretta dal maestro Beatrice Venezi. Chiuderà il Festival il 10 luglio sul Sagrato Sant’Andrea “Raices” Da Cuba alla Punta della Patagonia, Un viaggio nel cuore della Musica Latinoamericana, protagonista il soprano Diana Cardenas Alfonso, vincitrice di una passata edizione del “Premio Spiros Argiris”, accompagnata alla chitarra dal maestro Alberto Ferrarini. Da qualche anno il SarzanaOperaFestival ha una fattiva collaborazione con SantoStefano Magra dove la manifestazione sarzanese porta degli spettacoli esclusivi con grande successo di pubblico. Quest’anno è in programma, il 1 luglio, Opera in un’ora – Rigoletto, il musicologo Giancarlo Landini “racconta” il capolavoro di Giuseppe Verdi mettendo in evidenza le arie e le pagine più famose dell’opera. A seguire, il 6 luglio, Bach sacro nella Chiesa della Parrocchia di Santo Stefano un concerto di composizioni di Joan Sebastian Bach interpretato dall’insieme vocale e strumentale “Lunaensemble” diretta dal maestro Nicolò Ciuffi. Il 7 luglio Cuba canta la lirica un viaggio nel cuore della musica latina, protagonista di Diana Rosa Cardenas Alfonso accompagnata al piano dal maestro Arachel Dolfi. L’appuntamento con il Concorso “Spiros Argiris” è rimandato al prossimo ottobre con la consueta Master Class di artisti di fama mondiale. Il Sarzana Opera Festival si conferma quindi come una manifestazione di interesse internazionale.

I biglietti si possono ritirare nell’atrio di palazzo Roderio.
Inizio spettacoli ore 21.

Rachele Buriassi
Più informazioni
leggi anche
Dave Grohl in Studio 666
Studio 666
La commedia horror con i Foo Fighters all’Arena di Piazza Europa
Sarzana vista dalla Fortezza di Sarzanello
Sarzana
Una domenica di yoga, meditazione, musica e letture
Vinyl Tapas
Sarzana
‘Andrea e la sua band polimorfa’ live da Vinyl Tapas
L'immagine del singolo 'KO' e Rève
Scritto con lillo e dheli
Uscito ‘KO’, nuovo singolo di Réve
Rachele Buriassi al Sarzana Opera Festival
Ieri sera primo appuntamento della ventiduesima edizione
Rachele Buriassi emoziona e incanta al Sarzana Opera Festival