LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le anticipazioni

Gli stranieri spingono la stagione dei traghetti, ma il consorzio Navigazione guarda agli spezzini. Anche con gli eventi serali

La serata conclusiva dell’edizione 2022 della rassegna “Senti che muscoli SP!”, questa sera a partire dalle 21.30, è solo il più vicino degli appuntamenti serali che avranno luogo a bordo dei battelli di Navigazione Golfo dei Poeti durante questa torrida estate. Il consorzio ha infatti già in programma una serie di proposte che animeranno le calde serate di spezzini e turisti portandoli in location un po’ diverse dal solito a godere a pieno di quel bene raro e  prezioso che è la brezza marina.

Una proposta, quella culturale e gastronomica, che si affianca all’attività canonica di trasporto marittimo, ripartita al suo massimo dopo gli anni a mezzo servizio della pandemia.
“La stagione sta andando bene – afferma il presidente del consorzio, Rudy Biassoli – e quest’anno assistiamo al ritorno di moltissimi stranieri, mentre sono calati gli italiani. Speriamo che i nostri connazionali si muovano soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Quello che stiamo riscontrando, tornando alla pseudo-normalità è che è calata molto l’affluenza verso Pozzale e Terrizzo, nonostante i biglietti per la Palmaria siano gli unici che non sono aumentati. Questa è una dimostrazione dell’attenzione che poniamo nei confronti dei residenti, anche se non riceviamo nessun contributo da parte degli enti locali: nonostante due anni difficili abbiamo mantenuto il tariffario residenti inalterato ed è totalmente a carico nostro”.
“Con il costo del gasolio che è più del doppio di qualche mese fa non sarà facile mantenere queste tariffe, soprattutto sulla linea che va verso la Palmaria, frequentata anche dai dipendenti e dai sottufficiali di Marina, che hanno tariffe particolarmente agevolate”, aggiunge Alessandro Sbrana.

La stagione è iniziata in maniera piuttosto regolare, con un aumento netto dei passeggeri a partire da maggio. “Un po’ di ritardo su gruppi e tour operator c’è stato, ma da maggio, complice anche un meteo davvero ottimo, i numeri sono saliti in maniera importante. Quello che temiamo, semmai, è l’arrivo della fine dell’estate, quando diminuiscono le presenze degli stranieri: quello potrebbe essere un periodo molto complicato. Dopo settimane in cui abbiamo lavorato moltissimi, per esempio, da quattro giorni abbiamo notato un crollo nei numeri e a causarlo è bastato un calo nelle presenze dei viaggiatori provenienti dall’estero”, concludono Biassoli e Sbrana.

Gli spezzini, invece, restano ed è soprattutto a loro che sono rivolti molti degli eventi serali che andranno in scena sull’Albatros ed eventualmente su altri scafi della flotta della Navigazione.
“Abbiamo pensato di sviluppare alcune collaborazione con realtà locali che sono già attive nei rispettivi settori. Per la poesia e la cultura abbiamo incontrato sulla nostra strada i Mitilanti, che abbiamo accolto volentieri già per due serate e che questa sera concluderanno la loro kermesse ormeggiati in Passeggiata Morin. Ma abbiamo in serbo altri appuntamenti, anche di stampo enogastronomico. Venerdì 1° luglio – spiega a CDS Eleonora Fiorentini, responsabile degli eventi a bordo – ospiteremo una serata con karaoke e apericena, mentre il 29 luglio insieme alla Cooperativa mitilicoltori spezzini verrà proposta una serata a base di muscoli e vermentino. Dalla metà di luglio, infine, vorremmo organizzare un evento settimanale a carattere musicale in collaborazione con Pin“. Non resta che attendere per scoprire il programma nel dettaglio.

leggi anche
Mitilanti
Il mitico traghetto per la palmaria
Una disfida di poesia sul ponte dell’Albatros con i Mitilanti
Vallesanta
Dal primo aprile
Traghetti, scalo temporaneo a Vallesanta in attesa del dragaggio alla Pietra
Traghetti a Monterosso
Parte la sperimentazione
Una seconda card per il Parco nazionale delle Cinque Terre che integrerà traghetti e treni