LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Foto del giorno di Città della Spezia

L'attesa

Sotto il sole alla stazione di Corniglia e “l’assalto alla diligenza”

Lo scatto arriva dai residenti: "Nelle giornate affollate i visitatori si mettono in coda ma possono arrivare ad aspettare fino a 45 minuti prima di salire. Oggi ad esempio la navetta è partita stracarica poco prima alle 12.30 e quelli che vedete sono i turisti in attesa di un'altra corsa, senza contare che nel frattempo stava arrivando un altro convoglio pieno di gente. Talvolta assistiamo ad un autentico 'assalto alla diligenza'."

Turisti in attesa della navetta a Corniglia

Corniglia, in una settimana rovente. Lo scatto arriva dalla fermata a ridosso della stazione ferroviaria del terzo territorio che si incontra alle Cinque Terre ed è stato realizzato questa mattina verso le 12.30. Un folto gruppo di turisti è stato ritratto in attesa della navetta che carica e scarica i passeggeri dalla stazione al borgo e viceversa per chi non decide di proseguire a piedi. La cadenza del mezzo è di 15 minuti ma l’attesa può anche allungarsi. Con questi giorni roventi, giusto oggi si è registrato un altro malore per il caldo, aspettare può complicare la situazione.

Alcuni residenti di Corniglia raccontano: “Abbiamo chiesto più volte agli enti che dovrebbero gestire la situazione di mettere una navetta aggiuntiva ma non ci sarebbero i fondi per attuare questa operazione. Come alternativa abbiamo dunque proposto l’installazione di una barriera che possa proteggere dal sole. Nelle giornate affollate i visitatori si mettono in coda ma possono arrivare ad aspettare fino a 45 minuti prima di salire. Oggi ad esempio la navetta è partita stracarica poco prima alle 12.30 e quelli che vedete sono i turisti in attesa di un’altra corsa, senza contare che nel frattempo stava arrivando un altro convoglio pieno di gente. Con le temperature di questi giorni diventa anche una questione di sicurezza. Senza soluzione questo diventa un pessimo biglietto da visita e spesso assistiamo ad un vero e proprio ‘assalto alla diligenza’.”

Più informazioni
leggi anche
Soccorso alpino
L'intervento
Turista ultraottantenne accusa un malore sui sentieri delle Cinque Terre
Corniglia con i turisti, Cinque Terre
Cronache dalla terza terra
Da Corniglia: “Per salvare noi e le Cinque Terre serve delocalizzare e destagionalizzare”
Ressa a Vernazza, il borgo affollatissimo a ridosso della stazione ferroviaria
Tutti contrari al numero chiuso
Il turismo, i flussi e le Cinque Terre in una partita di “Serpenti e scale”